Un artista di fama internazionale l’ospite d’onore della mostra d’illustrazione di Sarmede
Svelato alla fiera di Bologna il nome dello special guest delle "Immagini della Fantasia 41"
SARMEDE - Cinquanta libri tradotti in diverse lingue, una fama che lo precede. Sarà l’artista Svetlin Vassilev l’ospite d’onore della Mostra Internazionale d’Illustrazione Le Immagini della Fantasia 41. Il nome dello special guest è stato svelato in questi giorni all’apertura della Bologna Children’s Book Fair, la più importante manifestazione internazionale dedicata all’editoria per l’infanzia.
Nato a Ruse, ai piedi dei Balcani, nel 1971, ha già realizzato oltre cinquanta libri tradotti in numerose lingue. Una buona parte della sua ricerca artistica è dedicata alla mitologia, molto amata fin dall’infanzia: “Affrontare i miti significa mettere l'essere umano al centro della mia arte”, spiega l’artista. Al lavoro sul mito affianca quello sui classici per cui ha ottenuto importanti riconoscimenti: nel 2004 il suo Don Chisciotte gli ha fatto vincere il Premio Onorario di Stato per l'Illustrazione della Grecia, paese in cui vive dal 1997. È stato definito il pittore letterario grazie alle illustrazioni di Romeo e Giulietta, Peter Pan e Moby Dick.
La Mostra, diretta e curata dall’artista Gabriel Pacheco, si aprirà il 18 novembre 2023 e si chiuderà il 18 febbraio 2024. La Fondazione Štěpán Zavřel è alla Bologna Children’s Book Fair dal 6 al 9 marzo 2023 per presentare la nuova offerta formativa della Scuola Internazionale d’Illustrazione e la nuova edizione della Mostra Le Immagini della Fantasia.
In foto: sopra, il presidente Uberto Di Remigio (a sinistra) e il direttore della Mostra Gabriel Pacheco; sotto un'illsuatrzione di Svetlin Vassilev