25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

UN CAMPO FOTOVOLTAICO A FARRA DI SOLIGO

Un imponente progetto per sfruttare l'energia del sole tra le colline del Prosecco

| |

| |

UN CAMPO FOTOVOLTAICO A FARRA DI SOLIGO

Farra di Soligo– Farra sceglie il sole: la Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola media di Col San Martino.

Il generatore di energia fotovoltaica avrà una potenza di circa 20 kw di picco e sarà in grado di coprire tra il 60% e il 70% del fabbisogno elettrico dell’edificio scolastico.

Quello in cantiere è in realtà solo il primo passo di un progetto ben più ampio per il contenimento della spesa energetica del Comune di Farra di Soligo e per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili.

E’ già nei progetti della giunta Nardi, infatti, la realizzazione di un “campo fotovoltaico”, della potenza prevista di circa 200kw di picco, che troverà spazio su un’area di proprietà comunale.

“Un impianto di tali dimensioni – spiega il vicesindaco Paolo Casagrande – permetterà al Comune un risparmio sulle spese per l’energia elettrica stimato attorno ai 25 mila euro annui. Non solo: grazie al Conto Energia, l’installazione frutterà oltre 90 mila euro all’anno. Importo più che sufficiente a finanziare l’investimento per la realizzazione dell’impianto, permettendoci così di realizzare quest’opera senza incidere sul bilancio comunale e incrementando ulteriormente il beneficio economico per il Comune.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×