29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Un Carnevale multientico a Conegliano

30mila persone alla sfilata di martedì grasso

|

|

Un Carnevale multientico a Conegliano

CONEGLIANO - Una bellissima giornata di sole ha accolto i carri e gruppi mascherati di Carnevali di Marca. In 18, fra carri e figuranti, hanno invaso Conegliano armati di coriandoli, stelle filanti e, soprattutto, di tanta voglia di divertimento. Per i 4 km di sfilata si stimano 30 mila presenze. Tantissime le famiglie che hanno partecipato in maschera, molte delle quali straniere, che hanno scoperto la voglia di divertirsi e condividere una festa che non sempre appartiene alle loro tradizioni.

Carnevali di Marca diventa così anche l’occasione per promuovere l’integrazione fra culture e paesi diversi. E se sabato scorso c’è stato lo spiacevolissimo episodio a Sernaglia della Battaglia, ieri, a Conegliano hanno vinto l’integrazione e lo scambio interculturale.

 

Soddisfatti della riuscita della festa il Sindaco Floriano Zambon e l’Assessore Franca Perin. Al corteo hanno sfilato, per la gioia dei più piccini, i personaggi dei cartoni animati, gli aeroplanini del cartone animato Planes, Pollon e gli Dei dell’Olimpo, il pappagallino Blu di Rio, l’orco Shrek…; ma non sono mancati, come da tradizione, i protagonisti delle fiabe più belle, Cenerentola e Pinocchio. È stato possibile fare anche un tuffo nel passato e nella storia, nel Medioevo e alla corte del re, con i suoi giullari. Il gruppo Coriandolando per Pieve, invece, è riuscito a portare anche un pezzo della città simbolo del Carnevale, Venezia. Una parentesi di simpatia è arrivata poi con Babbo Natale e i suoi elfi che hanno deciso di festeggiare il Carnevale proprio a Conegliano.

Per gli appassionati di danza non sono mancati i gruppi danzanti delle scuole di ballo. Dopo la sfilata, la festa si è spostata al Centro Commerciale Coné dove i più piccini hanno sfilato con le loro maschere e hanno passato qualche ora con il loro idolo canoro Cristina D’Avena.

L’Associazione Carnevali di Marca, anche quest’anno, ha contribuito a rendere speciale e spensierato il Carnevale nelle nostre città… e non si è lasciata intimorire da qualche goccia di pioggia, svolgendo quasi tutte le sfilate. Sono state organizzate 12 sfilate in 11 comuni. Solo per Vittorio Veneto si è deciso per il rinvio: la sfilata si svolgerà comunque sabato 21 febbraio alle ore 14.30. Domenica 22 febbraio c’è un’ultima speciale sfilata a Sernaglia della Battaglia. Mentre sabato 14 marzo ci sarà l’estrazione finale della ricca Lotteria di Beneficenza, il cui montepremi è di 20 mila Euro. Il Primo Premio della Lotteria è una stupenda Opel Adam Jam del valore di 14 mila Euro.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

16/02/2024

Carnevali di Marca, weekend con tre sfilate

Dopo il successo dei cortei di martedì grasso, sabato appuntamento con i carri allegorici a Soligo e a Sant’Angelo di Treviso, mentre domenica torna lo storico Carnevale di Sernaglia della Battaglia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×