19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

UN CONVEGNO SULLA SANITÀ NELL'OPITERGINO-MOTTENSE

Se ne parla stasera a Oderzo in un incontro aperto a tutti

| |

| |

ODERZO - Sanità nell'opitergino mottense: se ne parlerà stasera alle 18 a Palazzo Foscolo a Oderzo in un interessante convegno in cui si parlerà soprattutto di futuro.

Il convegno è organizzato dall'amministrazione comunale.

Antonio Neri, assessore comunale alla sanità, ha detto: «La sanità del nostro distretto è stata caratterizzata nell'ultimo trentennio da cambiamenti profondi, in particolare nell'ambito ospedaliero. Basti ricordare i trasferimenti di reparti tra Motta e Oderzo, la soppressione dell'ospedale di Motta, la trasformazione a Motta in ospedale riabilitativo.

L'evidenza dei fatti dimostra come esista un grande legame tra i due ospedali: cosicch quanto avviene nell'uno inevitabilmente si ripercuote sull'altro. Anche la medicina di base è stata interessata da vari cambiamenti negli ultimi decenni, con l'istituzione della guardia medica, la medicina di gruppo e così via.

La tendenza attuale di favorire la cura domiciliare impone ai medici di base un rapporto più intenso con il paziente. Una sanità quindi in continuo divenire e aperta a nuovi scenari: questo convegno si propone pertanto di cercare, sulla base delle esperienze passate, di capire come la situazione muterà nei prossimi anni».

Introdurrà i lavori il sindaco Pietro Dalla Libera.

Alle 18.15 intervento di Paolo Favero, medico di medicina generale, che parlerà di "Medinicina di base e UTAP".

A seguire Antonio Neri, assessore opitergino al sociale, parlerà di "Passato, presente e futuro" della medicina del comprensorio. Coordina il giornalista Giampiero Rorato. Al termine apertura del dibattito.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×