19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

UN CULTO MILLENARIO

Tutti gli appuntamenti di Santa Augusta

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - Nonostante le congiunture economiche, tutti gli sforzi del Comitato Festeggiamenti Santa Augusta, una quarantina di volontari da mesi al lavoro per organizzare al meglio la festa in onore della Santa Patrona di Serravalle, sono stati finalizzati a proporre un programma al pari di quello della precedente edizione.

Tanti dunque gli appuntamenti che animeranno il centro storico dal 17 al 22 agosto: musica, spettacoli, rievocazione storica, mostre, visite guidate e, naturalmente, gli immancabili Foghi de Santa Gusta.

Alcuni volontari del Comitato festeggiamenti Santa Augusta

L’edizione 2010 si apre con l’antica prolusione, una tradizione ripresa dal Comitato cinque anni fa. Martedì 17 agosto, alle 20,45 presso l’aula magna dell’Istituto ITIS, mons. Antonio Scattolini, direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Verona, terrà una conferenza sul tema “Santa Augusta nell’iconografia locale”.

Nella splendida cornice di Piazza Minucci, a seguire, tutti gli altri appuntamenti. Mercoledì 18 agosto alle 21,00 la Compagnia teatrale La Bautta di Venezia presenta “La bona mare”, commedia di Carlo Goldoni, mente giovedì 19, sempre alle 21,00, il Teatro Guascone propone “Balcanicaos”, avanspettacolo a ritmi balcanici. Venerdì 20 è di scena la musica: serata Solifonica con l’Accademy Voice diretta dal maestro Diego Basso, che traghetterà la manifestazione nel weekend dei festeggiamenti in onore di Santa Augusta.

Sabato 21 l’attesa dei foghi sarà animata dalla musica del Quartetto Desueto e alle 23.15 dalla tombola di beneficenza. A seguire, l’atteso spettacolo pirotecnico che ogni anno richiama migliaia di turisti non solo dalla provincia di Treviso, ma da tutto il triveneto. Sabato 22, giorno di Santa Augusta, doppio appuntamento. Dalle 20,30 in piazza Minucci il concerto “Per non dimenticare Andrea”, mentre al santuario di Santa Augusta, sempre alle 20,30, il Collettivo di Ricerca Teatrale proporrà la rappresentazione “I pani erano fiori”, percorso storico e poetico, a partire dall’opera del poeta serravallese Francesco Troyer “L’Augusta Santa”, sul millenario culto della patrona.

Il mercatino dei bambini in una passata edizione

E non manca neanche il mercatino dei bambini, anche quest’anno presso Piazza Foro Boario, giovedì 19 e venerdì 20 agosto, dalle 16.30 alle 19.30 (info e iscrizioni sul sito www.santaugusta.it): bancarelle allestite dai bambini per vendere o scambiare i loro vecchi giochi, giornalini, libri, collezioni e quanto la loro fantasia propone.

In occasione dei festeggiamenti sarà possibile inoltre conoscere i tesori di Serravalle, dal museo del Cenedese a quello Minucci, dal Duomo – in cui sarà esposto per la prima volta un antico busto di Santa Augusta – alla chiesa dei Battuti, attraverso delle visite guidate che il Comitato ha organizzato in collaborazione con l’associazione guide turistiche della Provincia di Treviso. Infine, al museo del Cenedese di Piazza Flaminio saranno esposte le reti frattali di Fernando Garbellotto e una seconda mostra, nell’ingresso di Palazzo Minacci, sarà invece dedicata all’iconografia su Santa Augusta: saranno esposti i disegni realizzati dai bambini della scuola Manzoni di Vittorio Veneto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×