25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Un escursionista si perde, un'altra si infortuna alla caviglia

Doppio intervento del soccorso alpino domenica tra le 16 e le 16.30

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

foto d'archivio

UDINE - Tra le 16 e le 16.30 sono scattati altri due interventi che si sono conclusi poco dopo le 18.
Un ventunenne di Udine è stato tratto in salvo durante la traversata della cresta dei Musi nelle Prealpi Giulie dai soccorritori della stazione di Moggio Udinese saliti a bordo dell'elicottero della Protezione Civile. Il giovane ha chiamato dicendo di aver perso il sentiero durante la traversata: era partito da Taipana al mattino e poco dopo le 16 si trovava senza orientamento sopra Sella Carnizza sul versante nord della cresta dei Musi a quota 1650 metri.

Due soccorritori sono saliti a bordo dell'elicottero e lo hanno facilmente individuato dall'alto in una zona rocciosa e priva di alberi effettivamente lontano dalla traccia del sentiero di cresta. Il recupero è avvenuto velocemente caricando il.giovane a bordo con l'appoggio del pattino a terra. Anche la Guardia di Finanza di Tolmezzo pronta a coadiuvare le.operazioni.

Tarvisio I soccorritori della stazione di Cave del Predil assieme alla Guardia di Finanza hanno invece recuperato una donna infortunatasi ad una caviglia lungo il sentiero che scende dal rifugio Brunner -Alpi Giulie- a circa duecento metri dalla strada. La donna è stata imbarellata e portata all'ambulanza che attendeva in strada.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×