28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

UN LUNEDì DI MALTEMPO

Probabile prima neve sulle Prealpi

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

UN LUNEDì DI MALTEMPO

Buongiorno a tutti!

Periodo mite e tranquillo questo, che è seguito alla staffilata fredda di metà mese, giunta davvero con troppo anticipo e destinata ovviamente a non durare; ora governa il tempo un promontorio di alta pressione, e fino a domenica esso garantirà condizioni di bel tempo, con solo qualche nube in transito ma senza fenomeni.

Dall'inizio della prossima settimana le cose cambieranno in maniera abbastanza netta, grazie all'approfondimento della bassa pressione stagionale nord Europea: pressione in calo e perturbazioni in transito, con piogge e neve in montagna.

Ecco la situazione generale; una bassa pressione si avvicina dall'Atlantico, ma ancora per due giorni prevale l'alta pressione sulle nostre regioni.

La mappa di precipitazione per lunedì, individua il passaggio della perturbazione sul Nord Italia

In definitiva, ecco il tempo dei prossimi giorni:

Sabato e domenica: tempo da buono a discreto, con qualche nube bassa e velature dal pomeriggio di domenica; temperature ancora miti.

Lunedì: inizialmente variabile ma con rapido peggioramento e piogge da metà giornata; limite neve inizialmente a 2000-2200m, in calo la sera specie su Dolomiti.

Martedì: probabile maltempo al mattino, in cessazione. Nella notte la neve scenderà probabilmente anche sulle cime prealpine oltre 1400m. Su Dolomiti il limite sarà più basso. Miglioramento nel corso della giornata.

Da mercoledì: resteremo in condizioni di instabilità, con nuove occasioni per fenomeni e temperature consone alla stagione.

 

 



Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×