25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Mogliano

Un premio dal Senato ai progetti degli alunni di quinta della scuola di Roncade

La menzione speciale per le proposte elaborato nell'ambito del concorso nazionale “Vorrei una legge che"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

premiazione alunni Roncade

RONCADE - Dal Senato una menzione speciale agli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Roncade per il loro impegno civico. Nella giornata di venerdì gli alunni delle classi quinte hanno avuto il piacere di ricevere, direttamente dalle mani di una delegazione di senatori, un’importante menzione speciale relativamente alla loro recente partecipazione al Concorso nazionale “Vorrei una legge che” promosso dal 2008 dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Anche in questa XV edizione del concorso gli studenti si sono cimentati nella stesura di disegni di legge ed elaborati sugli argomenti più diversi, raccontando con le modalità creative più consone alla loro età quali sono state le tematiche che li hanno colpiti di più e quali gli argomenti sui quali hanno sentito la necessità di legiferare. Il Concorso ha poi rappresentato come sempre un'occasione per approfondire i principi fondamentali della Carta costituzionale e per far riflettere i ragazzi sull'importanza delle regole e del confronto democratico.

Per l’occasione, attraverso la discussione ed il lavoro in classe, gli studenti roncadesi hanno quindi individuato un argomento di loro interesse su cui proporre dei disegni di legge che sono poi stati illustrati a livello multimediale. I ragazzi della 5^A che hanno lavorato su una tematica sociale, “La famiglia prima di tutto”, facendo emergere la necessità di trovare un giusto equilibrio tra il tempo passato al lavoro e il tempo dedicato alla famiglia. La 5^B con “Fermiamo il razzismo a scuola” ha individuato delle misure di contrasto ai fenomeni razzisti all’interno dell’ambiente scolastico, proponendo strategie in sinergia con la famiglia. “Qua la zampa, un mondo di diritti per gli animali” la proposta della classe 5^D che ha avanzato delle soluzioni normative per contrastare e prevenire il randagismo, l’abbandono ed il maltrattamento degli amici a quattro zampe.

“Partecipando a questa significativa iniziativa nazionale le ragazze ed i ragazzi hanno mostrato un autentico impegno civico ed una sensibilità unica sin dalla scelta dei temi da affrontare in classe - dichiara la sindaca Pieranna Zottarelli – Non hanno semplicemente formulato regole per gli altri, ma si sono messi in gioco per primi facendole proprie ed assumendosene la responsabilità, segno di indubbia coscienza civile e partecipazione attiva alla vita della Comunità in qualità di Cittadini a pieno titolo”. “L’obiettivo della partecipazione al concorso è stato quello di costruire con gli studenti nuovi strumenti di cittadinanza attiva per migliorare gli ambiti della tutela dei diritti civili, della famiglia e della comprensione di altre culture”, ha sottolineato la dirigente scolastica Anna Maria Vecchio.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×