19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Oderzo Motta

Un premio per ricordare Parise

A Salgareda un bando per il miglio reportage giornalistico nel segno del grande scrittore

|

|

Un premio per ricordare Parise

SALGAREDA - Un premio per il miglior reportage giornalistico dedicato allo scrittore Goffredo Parise. Nuova iniziativa del comune di Salgareda che ha bandito la prima edizione del Premio Goffredo Parise per resoconti giornalistici.

“I reportage – si spiega in Comune - devono documentare eventi, luoghi o situazioni attraverso parole e immagini che abbiano anche valore di testo interpretativo. O che abbiano caratteri scientifici, consentendo di acquisire conoscenze su tematiche di interesse generale e in particolare sociale”.

Il premio è stato bandito con l’intento di ricordare lo scrittore veneto Goffredo Parise, autore anche di reportage attraverso i quali contribuì a diffondere l’interesse per questo particolare genere. Parise ha vissuto l’ultima parte della sua vita a Ponte di Piave in un’abitazione che oggi è diventata sede di un museo.

Promotori, oltre al Comune, anche la Regione e la Confcommercio di Treviso; patrocinio di Provincia, comune di Ponte di Piave e Touring Club. Presidente del Premio è il sindaco di Salgareda Andrea Favaretto, presidente onorario Giosetta Fioroni. I partecipanti potranno presentare le proprie opere entro il 15 luglio alla segreteria del Comune.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

30/08/2021

35° anniversario della morte di Goffredo Parise

Come avviene ormai da alcuni anni amici, appassionati e semplici lettori si daranno appuntamento sulla tomba dello scrittore che ha deciso che le sue ceneri riposassero nel giardino della sua casa di Ponte di Piave

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×