28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Un raviolo ecosostenibile

Albio di Vidor produce pasta e (per constrasto) pianta alberi

|

|

Un raviolo ecosostenibile

VIDOR - Piantare alberi per compensare le emissioni di Co2 rilasciate durante il processo di produzione della pasta. E’ questa l’idea dell’azienda Albio Srl di Vidor, pastificio biologico che ha scelto di essere ecosostenibile dalla coltivazione delle materie prime alla produzione della pasta, lanciando su mercato un raviolo che non arreca alcun danno all’ambiente. Un progetto pilota, quello che partirà a gennaio: Albio Slr, che produce pasta fresca ripiena dal 1988, si è affidata a Rete Clima, organizzazione no profit globale che realizza progetti di tutela climatica verso le aziende, promuovendo una filiera di attività volte a quantificare, ridurre e compensare la Co2.

 

“In quanto azienda biologica abbiamo voluto intraprendere un progetto che renda sostenibili i nostri prodotti dall’inizio alla fine - spiega Albio Srl - È nata così la volontà di ridurre al minimo l’impatto che i nostri prodotti hanno sull’ambiente: per rendere i nostri ravioli e tortelli sostenibili al 100% è necessario perciò compensare le emissioni di CO2 che vengono rilasciate sotto forma di energia utilizzata durante le fasi di produzione della pasta”.

Da qui, l’idea di piantare alberi.

 

“Il principio base del processo compensativo sviluppato da Rete Clima - specifica Albio - è molto semplice: la realizzazione di boschi urbani permette di riassorbire (nell’arco dell’ intero ciclo vitale vegetale) il medesimo quantitativo di CO2 emesso dalla specifica attività oggetto di compensazione, determinando quindi contemporanei benefici a livello globale e a un livello locale”.

Le emissioni di gas serra prodotte per creare 33mila confezioni di Ravioriselli, ravioli vegani con mozzarella di riso e zucchine, saranno neutralizzate da nuovi boschi. Che, in un certo senso, disinquineranno. Contrastando - e questo è il leit motiv di Rete Clima - con una piccola, grande azione locale il cambiamento climatico globale.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×