29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

UN TAVOLO TECNICO PER SCONGIURARE IL CAOS

Riunito a Cessalto un comitato interprovinciale per l'ordine e la sicurezza

| |

| |

CESSALTO – Mercoledì a Cessalto si è riunito il comitato interprovinciale per la sicurezza e l'ordine pubblico.

Un comitato quasi esclusivamente orientato a individuare un tavolo tecnico operativo per la gestione delle emergenze che caratterizzano con sempre maggior frequenza le tratte autostradali che attraversano il territorio.

L'attenzione è stata incentrata sulla gestione emergenziale dei flussi veicolari che fuoriescono dai caselli autostradali di Cessalto, Quarto d'Altino e Noventa di Piave quando si verificano incidenti di notevole impatto.

La richiesta del Sindaco di Cessalto Giovanni Artico di istituiore un tavolo tecnico ad hoc è stata appoggiata da tutti i sindaci della zona. L'episodio clamoroso dello schianto con sette morti dello scorso agosto infatti è solo la punta di un iceberg. L'ultimo episodio risale a venerdì scorso: altro mortale, altro caos in autostrada e traffico che intasa le arterie comunali e provinciali.

Per la Marca c'erano il prefetto, il questore, il vicesindaco di Treviso Gentilini, moltissimi sindaci dell'opitergino-mottense, l'assessore provinciale Mirco Lorenzon, i vertici di Arma, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, la Forestale, la Polstrada e la Polizia penitenziaria. Per il Veneziano, un rappresentante della Prefettura e di cinque amministrazioni comunali: San Donà di Piave, Noventa di Piave, Ceggia, Quarto D'Altino e San Stino di Livenza.

Con loro anche i rappresentanti di Autovie Venete. A fare gli onori di casa il sindaco di Cessalto Giovanni Artico.

Tra l'altro come ha ricordato lo stesso sindaco Artico, proprio di recente è stato costituito un apposito nucleo di Protezione Civile che nei propri compiti avrà quello di collaborare con le forze dell'ordine nei casi di incidenti autostradali. Si sta pensando ad un corso per gli stessi volontari, corsi che dovranno tuttavia avere il beneplacito della prefettura stessa.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

01/12/2015

Prefetto mercoledì a Oderzo

In muncipio sarà convocato il comitato per l'ordine e la sicurezza con tutti gli amministratori dell'opitergino-mottense

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×