25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO

PaesAgire, la rassegna dedicata al paesaggio e ai suoi colori, dal 20 novembre a Pieve di Soligo

| |

| |

UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO

Pieve di Soligo - Si preannuncia già un grande successo la seconda edizione di PaesAgire, la rassegna culturale sul tema del territorio e del paesaggio promossa dal Comune di Pieve di Soligo in partnership con la Regione Veneto.
Seguendo il filo conduttore del colore, il paesaggio verrà indagato da molteplici prospettive per riuscire ad estrapolarne, tramite diversi linguaggi ed espressioni artistiche, la vera essenza.

Un viaggio alla scoperta della sua storia, dei suoi valori, delle sue capacità produttive, della sua poesia e delle sue trasformazioni, realizzato attraverso la proiezione di film d'autore, con tre anteprime nazionali di opere cinematografiche non ancora uscite nelle sale, visite guidate, una mostra d'arte, incontri e dibattiti con personalità autorevoli provenienti dal mondo della musica, della cultura, dell'arte, della politica, dell'università e dell'imprenditoria.

La manifestazione, organizzata da Antennacinema sotto la direzione artistica di Michelangelo Dalto, avrà inizio con la proiezione di tre film in anteprima nazionale: "Dieci Inverni" di Valerio Mieli (20 novembre, Cinema Careni alle ore 20.45), "L'Italia del nostro scontento" di Elisa Fuksas, Francesca Muci e Lucrezia Le Moli (24 novembre, Auditorium Battistella Moccia alle ore 20.45) e "La terra nel sangue" di Giovanni Ziberna (4 dicembre, Cinema Careni alle ore 20.45).

Sopra: la conferenza stampa di presentazione di PaesAgire

Dal cinema all'arte il racconto del paesaggio continuerà con riflessioni e discussioni sul "buon costruire", sulla necessità di preservare l'ambiente che ci circonda con scelte edilizie ed urbanistiche ragionate: sabato 28 novembre (dalle ore 15) sarà possibile riscoprire la storia e l'antica bellezza di Villa Brandolini grazie alla sapiente guida degli architetti Enrico De Mori e Marco Merello mentre il 12 dicembre (dalle ore 14.30) si potrà visitare il cantiere delle “Case Sabin”, ascoltando da Stefano Zara, il progettista, e da Marco Filippi, il costruttore, i segreti degli edifici passivi, a emissioni zero, che producono tutta l’energia di cui necessitano.

Villa Brandolini sarà inoltre teatro della presentazione del concorso "Luoghi di valore" della Fondazione Benetton (28 novembre, ore 17) e della mostra "Bruno Donadel. Il sentimento del colore", in cui verranno esposte alcune delle più belle opere realizzate dall'artista solighese dalla fine degli anni '50 add oggi (dal 28 novembre al 31 gennaio 2010).

Infine, PaesAgire affronterà due temi di scottante attualità direttamente connessi alla salvaguardia dell’ambiente, in altrettanti convegni: il 10 dicembre sull’uso dei fitofarmaci e le conseguenze sulla salute, e il 15 dicembre sul Piano casa regionale e la sua compatibilità paesaggistica. Entrambi si terranno all’auditorium Battistella Moccia, alle 20.45.

Dopo la pausa natalizia, la rassegna riprenderà a gennaio con la seconda parte del programma. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.

 

Francesca Fregolent

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×