Un weekend dedicato alla tradizione e al gusto con la Festa del radicchio variegato di Castelfranco
Il prossimo fine settimana sarà all’insegna della promozione delle produzioni locali
CASTELFRANCO VENETO - Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato in Città per la tanto attesa Festa del RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO IGP, un evento imperdibile promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Pro Loco di Castelfranco Veneto. Quest'anno, l'edizione 2023 si preannuncia scoppiettante, coinvolgente e ricca di appuntamenti che animeranno il territorio per l'intero periodo delle festività.
"Qui gusti il fiore d'inverno": Il Progetto nei Ristoranti.
Il progetto “Qui gusti il fiore d’inverno”, parte della rassegna promossa da UNPLI, vedrà la partecipazione dei vari ristoranti locali che proporranno menù e serate a tema, celebrando il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP in tutta la sua versatilità gastronomica.
Dal cibo della necessità al piatto gourmet: la storia del radicchio.
L'edizione 2023 è dedicata a esplorare la storia del ruolo che il radicchio ha avuto nell'alimentazione contadina e nella ristorazione. Da cibo della necessità, emblema della fame, il radicchio ha conquistato il suo spazio diventando un piatto gourmet, perfino un ingrediente versatile per molte ricette. La narrazione di questo processo di trasformazione, dalla memoria orale a quella scritta, sarà al centro del seminario "Radici&radici" che si terrà sabato 16 dicembre alle ore 16 presso Villa Parco Bolasco.
Cena sociale e proclamazione del "Cittadino dell’Anno".
Il sabato proseguirà alle 20 con la Cena Sociale della Pro Loco presso il Ristorante Da Fior, arricchita dalla proclamazione del "Cittadino dell’anno 2023". Una serata dedicata alla comunità, impreziosita da ospiti illustri e interventi musicali.
Esposizione dei produttori e premiazione del Miglior Radicchio.
Domenica 17 dicembre, dalle 10.30, presso Pavejon, sarà il momento dell'esposizione dei produttori e della premiazione del miglior radicchio. La giornata proseguirà con la visita guidata del centro storico, con ritrovo in piazza XXIV Maggio alle ore 11 (prenotazione presso l'Ufficio IAT). Nel frattempo, nel centro e in piazza Giorgione, si susseguiranno degustazioni curate dai diversi locali, accompagnate da eventi musicali, grazie alla collaborazione del Consorzio “Ristoranti del radicchio e Ristoratori della castellana”.
Un evento di prestigio.
La Festa del RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO IGP è un evento di prestigio, inserito nella rassegna Unpli Fiori di Inverno e organizzato con il patrocinio del Dipartimento Dafnae di Unipd, del Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, del Consorzio Pro Loco Castellana, con la collaborazione di ASCOM e il sostegno di Banca delle Terre Venete, Coldiretti, Ferrowine, Fraccaro Pasticceria, Pasta Dalla Costa. Preparatevi per un fine settimana all'insegna della tradizione, del buon cibo e del divertimento, celebrando il gusto unico del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo