25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

UN WEEKEND DI PIOGGIA BATTENTE

Venti miti e umidi di scirocco ci attendono

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

UN WEEKEND DI PIOGGIA BATTENTE

Buonasera e ben ritrovati a tutti!

In arrivo, dopo le lunghe settimane di siccità e temperature anormalmente miti, il tempo tipico di novembre che tenta di presentare tutti i tratti caratteristici di questa stagione.

Lo sguardo è ad ovest, dove una grande perturbazione è ormai alle porte, in una tipica configurazione piovosa sulle nostre regioni, essendo preceduta da vigorosi venti sciroccali

Il peggioramento si concretizzerà nella giornata di sabato, ma già venerdì avremo le prime precipitazioni. Proprio tra sabato e domenica avremo la fase più perturbata, ben evidente in questa mappa di altezza geopotenziale e pressione al suolo, che delinea un'imponente flusso sciroccale foriero di piogge battenti ed insistenti.

 

Nei primi giorni della settimana sembra che la circolazione resti depressionaria, con piogge intermittenti, clima mite ed umido, ma senza grossi accumuli.

La situazione generale di questo peggioramento è favorevole a piogge anche molto intense e persistenti che potrebbero causare alcune criticità, anche considerando l'elevata quota neve (sulle Dolomiti, oltre i 2300-2500m).

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Giovedì 3 (attendibilità 90%): aumento delle nubi medio-alte e poi anche via via più basse, fino a cielo nuvoloso in serata. Temperature stazionarie.

Venerdì 4 (90%): progressivo peggioramento con piogge deboli ed intermittenti al mattino e primo pomeriggio, più estese e in intensificazione dalla serata con venti meridionali.

Sabato 5 (90%): forte maltempo specie lungo le prealpi, con piogge battenti ed abbondanti e pause solo temporanee. Meno fenomeni in pianura, con venti tesi di scirocco e clima molto mite. Quota neve oltre i 2500m su Dolomiti.

Domenica 6 (80%): nella prima parte del giorno ancora forti precipitazioni, in progressiva attenuazione fino ad intermittenti nella serata. Venti in attenuazione, ma ancora miti meridionali.

Tendenza (70%).

La persistenza di una bassa pressione tra Spagna e Italia indurrà ancora venti umidi da sud ad attraversare le nostre regioni, e il tempo resterà piuttosto instabile, mite ed umido con piogge sparse.

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×