28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Mogliano

Una App per le ciclovie lungo il Passante, la nuova sfida dei giovani di H-farm

L’obiettivo è di dare forma alla “Smart Bike Route”, creando itinerari verdi e rendendo fruibili le aree attorno all'autostrada

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

passante Mestre-preganziol

RONCADE - L’autostrada del futuro, tecnologica, sicura e sostenibile, passa anche per lo sviluppo di nuove idee di mobilità. Per questo Concessioni Autostradali Venete ha coinvolto gli studenti di H-Farm College di Cà Tron di Roncade, proponendo loro un’iniziativa di digitalizzazione dalla forte valenza ambientale.

L’obiettivo è di dare forma alla “Smart Bike Route”, una piattaforma con una mappa interattiva degli Itinerari verdi da percorrere a piedi o in bicicletta lungo il Passante di Mestre, attraverso le zone di mitigazione ambientale. In questo modo, i percorsi (nuovi e già esistenti) verranno interconnessi tra loro, creando veri e propri itinerari “verdi” e rendendo così pienamente fruibili le aree verdi realizzate lungo l’asse autostradale.

L’aspetto innovativo riguarda il lato digitale: una app guiderà l’utente nella pianificazione e gestione del suo viaggio, alla scoperta dei territori attraversati e dei servizi disponibili. Per svilupparla, Cav ha lanciato un contest tra gli studenti del campus di H-Farm di Roncade. Ai partecipanti è richiesto di creare una piattaforma con tutti i contenuti di interesse: i percorsi ciclopedonali lungo il Passante, infatti, saranno attrezzati con aree di sosta, punti ristoro, pannelli di informazione, stazioni di ricarica per bici elettriche e altro ancora. La app dovrà dare all’utente non solo l’opportunità di pianificare il viaggio, ma anche di conoscerne lo stato del percorso in un determinato giorno e orario; o ancora, comunicare gli spostamenti ad altri utenti, così da condividere l’esperienza.

“L’aspetto altamente innovativo di questo progetto – spiega l’Ad di CAV Ugo Dibennardo – si integra perfettamente con la piattaforma che Concessioni Autostradali Venete sta mettendo in campo e che prevede, da un lato il monitoraggio costante, attraverso le tecnologie più avanzate, della rete autostradale in gestione e dall’altro l’implementazione dei sistemi che permetteranno il “dialogo” veicolo-infrastruttura, attraverso l’utilizzo della tecnologica 5G lungo la tratta”.

Sono 33 gli studenti, raggruppati in 10 team, che hanno deciso di partecipare al concorso. In palio ci saranno una bici elettrica per ogni componente del team vincitore, oltre al loro coinvolgimento in progetti futuri legati al trattamento e alla gestione dei dati aziendali.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×