20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Vittorio Veneto

Una croce di luce illuminerà Serravalle fino al 2018

Iniziativa dell'Associazione festeggiamenti Sant'Augusta per il centenario della Grande Guerra

|

|

VITTORIO VENETO - E' stata accesa ieri sera, domenica, la grande croce di luce che illuminerà il cielo di Serravalle fino al 4 novembre 2018. Il comitato festeggiamenti Sant’Augusta – con il patrocinio del comune di Vittorio Veneto, la provincia e la Regione e la collaborazione di Serravalle Viva e Vittorio Veneto Città del Benestare – lancia così un evento di commemorazione della Grande Guerra.

 

La luce è stata realizzata da due fari posti sulle due estremità della chiusa di Serravalle, quindi al Santuario di Sant’Augusta ai ruderi della chiesetta di Sant’Antonio. Un’installazione luminosa che evochi un “ponte di luce”, metafora di pace e di unione dei popoli.

 

Con l’inizio della guerra, la pace viene interrotta per tre lunghi anni e il “ponte” si “apre” a creare nel cielo una X simbolo del conflitto. L’accensione dei fari è stata decisa per la sera del 24 maggio 2015, in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, momento nel quale i fasci luminosi si disporranno ad X. Questa situazione verrà riproposta durante tutto il centenario della commemorazione della grande guerra, dal 24 maggio 2015 al 4 novembre 2018 ogni sabato sera dalle ore 21.30 alle ore 22.00 nel periodo di ora legale e dalle 20.30 alle 21.00 nel periodo di ora solare. L’accensione è volutamente molto limitata per ridurre al minimo gli eventuali effetti di disturbo dei fasci luminosi ma, nel contempo, ottenere l’efficacia “educativa” legata alla percezione della durata di una guerra e della prima guerra mondiale in particolare, protrattasi per anni.

L’iniziativa mira a diventare un riferimento culturale che accompagni negli anni la preparazione delle iniziative del 2018, legate al tema della pace, nelle quali la città di Vittorio Veneto è indubbia protagonista.

 

Il significato della Prima Luce. Questo titolo è un gioco di parole: Prima è perché richiama la “Prima guerra mondiale”, da un lato e poi perché associato al tema della luce – secondo elemento che campeggia nel titolo (la luce) – inteso come lume come ragione, vuole significare: prima di arrivare alla guerra, al contrasto, usa la ragione, la coscienza. Il comitato Sant’Augusta intende organizzare appuntamenti e spettacoli legati proprio alla grande guerra.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

12/02/2024

Pagine eroiche del Veneto invaso

Attraverso la lente dei sacerdoti locali, Carlo Trabucco ci trasporta nella realtà vibrante e complessa della nostra regione

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×