29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Una merenda per i più piccoli, ma non solo: barrette muesli fatte in casa

- Tags: barrette, muesli, avena, melassa, frutta essiccata, merenda per bambini, snack per sportivi

immagine dell'autore

Eva Da Ros | commenti |

Premetto che non ho l'abitudine di pubblicare ricette, lascio volentieri ai professionisti questo lavoro, ma queste barrette mi sono venute così buone che ho pensato di condividerle con voi.

L'anno scorso la mamma di una ragazza che stavo seguendo, mentre discutevamo delle merende dei bambini, spesso basate su prodotti pronti (biscotti, merendine, snack al latte e cioccolato, budini, cracker) o comunque in gran parte assemblate con ingredienti confezionati (fette biscottate, pane in cassetta, marmellate e creme di cioccolato e nocciole), mi disse di usare delle barrette energetiche autoprodotte.
La mia espressione incuriosita fece sì che la volta dopo tornasse con dei graditissimi assaggi e la ricetta.

Al primo tentativo, come sempre incapace di seguire la ricetta per filo e per segno, mi vennero un bell'allenamento per la masticazione. Ma ieri ci ho riprovato e c'è stato il consenso unanime: approvate.

Allora mamme (e papà), pronti per le nuove merende da far portare a scuola ai vostri bambini?

Ingredienti:
250 g di qualsiasi tipo di frutta essiccata (albicocche, mele, fichi, uvetta, datteri...)
250 g fiocchi di avena
100 g riso soffiato
90 g olio di semi
120 g di concentrato di dattero (andrebbe sciroppo d'agave o d'acero)
2 pizzichi di sale
1 cucchiaio colmo di melassa
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 cucchiai di semi di sesamo
100 g mandorle tritate
2 cucchiai di semi di lino
60 g farina di cocco
1 cucchiaino di cannella

Riscaldate il forno a 180°C. Prendete 250 g di qualsiasi tipo di frutta essiccata. Tritate la frutta con il robot da cucina (potete fermarvi alla dimensione di pezzetti o ridurla in crema). In una ciotola grande mescolate i fiocchi di avena, il riso soffiato, i semi di sesamo e di lino, la farina di cocco e la cannella. In una pentola mescolate l'olio, il concentrato di dattero, il sale, la melassa e la vaniglia. Girando spesso, portate ad ebollizione. Toglietela dal fornello e versate il tutto sopra gli ingredienti "asciutti" e mescolate il tutto molto bene. Potete usare il robot da cucina oppure anche le mani. Mettete l'impasto dentro una teglia da forno (33 cm x 23 cm è l'ideale) e premete sopra per fare uno strato uniforme. Cuocere in forno per 20 minuti circa (180°C). Quando avete tolto la teglia dal forno fatela raffreddare per dieci minuti. Tagliate delle barrette rettangolari mentre è ancora tiepida. Conservate in frigorifero.

Giocate con la ricetta sostituendo nocciole alle mandorle, fiocchi di farro o kamut al posto dell'avena, o miglio soffiato al posto del riso.

Dal punto di vista nutrizionale:
Fiocchi d'avena: cereale che, se non contaminato, può essere inserito nella dieta senza glutine.* Ha un basso indice glicemico ed è ricca in beta-glucani (fibre solubili), valido aiuto nel migliorare la colesterolemia.** 
Zucchero: non previsto (bianco o di canna cambia poco), ne dovremmo usare sempre meno o non usarlo affatto. Non apporta alcun nutriente oltre alla molecola di saccarosio.
Melassa: dolcificante naturale, “scarto” della produzione dello zucchero, ricchissimo di ferro, calcio, magnesio e molti altri nutrienti.
Semi di sesamo: ottima fonte di calcio
Semi di lino: ricchi di fibre, acido alfa-linolenico (omega-3) e lignani (fitoestrogenti studiati nella prevenzione di alcuni tumori).***

Un grazie a Silvia per avermi passato la ricetta... che ovviamente non ho resistito a modificare!

 

* http://www.celiachia.it/dieta/dieta.aspx?SS=182&M=484
**http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21631511
*** http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21390942



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×