23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

Una pagina per sentirci vicini

Cinzia Canzian apre una pagina nelle community social per condividere le piccole cose. E allontanare la solitudine

|

|

Una pagina per sentirci vicini

Insieme, nonostante la distanza e l’isolamento. Possibile? Sì: in quelle community che in questo periodo ci fanno sentire vicini oltre le pareti di casa. Oltre i divieti. La preoccupazione, lo smarrimento. A esserne convinta, tanto da aprire una pagina social - su facebook e Instagram - da scrivere tutti insieme, è Cinzia Canzian, titolare delle Vigne di Alice (di sé, simpaticamente, dice che ‘fa le bollicine’).

 

La pagina da riempire di foto, pensieri, emozioni o qualunque piccola cosa ci venga in mente si chiama The crown sugar. Ed è lì che aspetta chiunque voglia annotare qualcosa. E’ una pagina virtuale, ma vuol essere qualcosa di vivo, che diviene piano piano, con il contributo di tutti. “Saranno giorni, tanti ma proficui - scrive Cinzia Canzian -. Raccontaci le tue giornate, le tue idee, i tuoi momenti di sconforto. Fai le foto dei tuoi dolci, dei tuoi piatti, dei tuoi giochi, dei tuoi bricolage, del tuo orto e inviale alla pagina The crown sugar. Staremo insieme e il tempo trascorrerà veloce”.

 

Cinzia, perché quest’idea? Diciamo che in questo momento qualcosa ci accomuna un po’ tutti è appunto l’ansia: è da qui che sono partita coinvolgendo alcune persone a me vicine con le quali ho condiviso questa riflessione: il momento è difficile per tutti senza distinzione e la cosa fondamentale è riuscire a stare bene, fisicamente e mentalmente. Abbiamo pensato ai più deboli, alle persone sole o lasciate sole con i loro pensieri. Spesso non ci accorgiamo di loro anche se li vediamo ogni giorno perché la solitudine e l’ansia sono silenziose, urlano dentro e tu non le senti.

 

Lo scopo della pagina quindi qual è? The crown Sugar nasce con una finalità precisa: non lasciarci soli e inattivi, e aiutare le persone più deboli e a rischio. Coinvolgiamoci! Hai fatto il pane, ripreso in mano il carboncino o il pennello, pensato a qualcosa di innovativo per ripartire, piantato quei semi chiusi nel cassetto da mesi? Hai fatto finalmente quella maschera al viso comprata l’anno scorso? Prenditi cura di te e delle persone che ti stanno vicino e condividi le tue attività di questi giorni in cui #restiamoacasatutti, sulla community di Facebook The Crown Sugar, e nelle storie o nel tuo profilo Instagram con l’Hashtag #thecrownsugar. Raccontiamoci le storie e manteniamo viva la comunità. In questo momento penso in particolare modo alle persone anziane, a mia mamma, ai miei suoceri, chiusi in casa senza contatto fisico alcuno, metterli al lavoro, quando è possibile, e fare in modo che possano interagire con il mondo esterno. Penso anche ai ragazzi che vivono questa situazione comunque con un senso di incertezza del futuro, se mai ne avessero avuta una prima, di certezza. È il momento di essere uniti, di stare insieme, superando barriere di ogni tipo. Penso che con il contributo di ognuno di noi, cioè “postando” qualcosa video o foto ogni giorno riusciremo a trascorrere questo tempo che sembra infinito ma non lo è e non lo sarà.

 

L’idea è tua o è il frutto di un impegno corale? La pagina l’ho ideata io, ma ho avuto l’aiuto del grafico Marco Morelli, per il logo, di Benedetta De Prà, amica e ristoratrice, e di mia figlia Lucrezia.

 

Perché questo nome che ricorda il Coronavirus ovviamente? Il nome è un gioco di parole tra the crown che è il coronavirus, ma anche la Corona come simbolo di vittoria data nell'antichità a generali, eroi, atleti, e sugar, zucchero, per rendere meno aspro questo momento.

 

In mezzo ai vigneti e alle colline di Carpesica come vivi questo incubo? Qui a Carpesica stiamo bene e siamo fortunati avendo una grande finestra sul verde. Abbiamo lasciato a casa i dipendenti per rispetto verso di loro e le loro famiglie. Appena possibile ci rimetteremo al lavoro più motivati che mai.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×