28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

UNA SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL MALTEMPO

Precipitazioni frequenti e clima mite ed umido

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

UNA SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL MALTEMPO

Ben ritrovati a tutti! dopo un periodo secco e freddo (temperature minime di tutto rispetto si sono rilevate tra lunedì e mercoledì), ecco tornare protagonista il tempo da ovest, con perturbazioni in arrivo in successione sulle nostre regioni accompagnate da aria mite ed umida mediterranea, portatrice di precipitazioni.

L'immagine da satellite indica bene le varie azioni in campo: una prima perturbazione in azione in queste ore, poi una temporanea pausa e successivamente avanzerà il sistema di bassa pressione che si vede ora tra Spagna e Oceano Atlantico, e che sarà particolarmente attivo nella giornata di mercoledì.

La primavera è stagione piovosa, insieme all'autunno; circolazioni di questo genere sono assai tipiche e frequenti.

Dopo la fase più intensa di mercoledì, avremo un'attenuazione tra giovedì e venerdì, mentre per il fine settimana ad oggi non è chiara l'evoluzione, divisa tra un miglioramento netto e una nuova fase perturbata. Insomma, la previsione oltre venerdì è inattendibile e andrà rivista nei prossimi giorni.

Nel frattempo, ecco cosa ci aspetta dal punto di vista meteo a partire da domani:

Lunedì 14 marzo (attendibilità 90%): nelle prime ore residue precipitazioni, poi progressiva cessazione anche se il cielo resterà in prevalenza nuvoloso, poche possibilità di schiarite che saranno più probabili in montagna. Temperature stazionarie.

Martedì 15 (90%): tempo grigio e umido, con deboli precipitazioni sparse e discontinue fino al tardo pomeriggio. Dalla serata e soprattutto nella notte con mercoledì nuovo e più corposo peggioramento, con piogge in intensificazione. Venti da sudovest, temperature in lieve aumento.

Mercoledì 16 (80%): maltempo esteso e con piogge moderate e a tratte forti specie verso le Prealpi. Quota neve a 1600-1800m. Temperature in ulteriore salita.

Giovedì 17 (80%): inizialmente ancora maltempo, ma meno intenso di mercoledì e con tendenza a progressiva attenuazione verso sera. Non sono da escludere rovesci più intensi anche se locali al pomeriggio, stante l'ingresso di aria più fredda in quota che tenderà ad instabilizzare l'atmosfera. Clima ancora mite ed umido, con temperature in leggero calo in quota dal pomeriggio.

Venerdì 18 (70%): probabile, lento miglioramento fino a cielo poco nuvoloso nella seconda parte del giorno. Temperature in ulteriore lieve calo a tutte le quote.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×