29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

UNA TARGA PER GAETANO TUCCILLO

In caserma, uniti nel ricordo del militare morto in Afghanistan

| |

| |

VITTORIO VENETO - C’erano la moglie Evelien e i genitori Rosa e Tommaso questa mattina alla caserma Gotti per ricordare il caporal maggiore capo Gaetano Tuccillo, autiere del battaglione logistico “Ariete” di Maniago, originario di Pomigliano d’Arco (Napoli), che aveva prestato servizio per quattro anni a Vittorio Veneto, e morto il 2 luglio 2011 in Afghanistan.

A Tuccillo è stato intitolato un piazzale della caserma Gotti e posata una targa commemorativa. Alla cerimonia in caserma, sede del reparto Comando e supporti tattici “Mantova” hanno partecipato il generale Roberto Bernardini, comandante delle Forze Operative Terrestri, il comandante del 1 Fod, generale Danilo Errico, i genitori e la vedova del militare, che hanno ricordato commossi il loro caro.

La targa è stata scoperta dalla moglie. Una targa, affissa al capannone che ospita l’officina della caserma, dove Tuccillo aveva lavorato. Il militare è stato insignito della croce d’onore alla memoria per essere caduto a Bakwah in Farah lo scorso anno. Don Nicolas ha benedetto la targa ricordando Tuccillo come “esempio di dedizione all’Italia e presente in mezzo a noi non per apparire ma per servire”. Un militare ha poi letto la preghiera dell’autiere.

“Il papà di Gaetano mi ha telefonato e io sono qui- ha detto il generale Bernardini- Non potevo mancare. E’ un evento che abbiamo vissuto insieme lo scorso anno, quando ero comandante a Vittorio Veneto. Questi nostri caduti sono parte della nostra famiglia. E noi saremo presenti nelle famiglie dei nostri caduti finché i familiari lo vorranno. Ogni anno ricorderemo Gaetano con una cerimonia”.

“Ringrazio per tutto quello che è stato fatto per Gaetano- ha detto il padre Tommaso in lacrime- I militari devono tenere presente il valore della vita”. “In diverse località italiane viene ricordato mio figlio”- ha detto commossa la mamma Rosa. “Vorrei ricordare Tuccillo come un collega leale, estremamente preciso e meticoloso, animato da un’ammirevole passione per il suo lavoro, che si distingueva per la generosità e la disponibilità, sempre dimostrate anche quando era chiamato a svolgere mansioni non specifiche del proprio incarico- ha detto Salvatore Commone, caporal maggiore capo, legato a Tuccillo da un rapporto di profonda amicizia- Gaetano è sempre stato una persona solare e piena di vita. Il suo carattere aperto e allegro gli ha permesso di inserirsi subito sia nell’ambiente lavorativo che nel contesto sociale vittoriese, che ha continuato a frequentare anche dopo il trasferimento al battaglione Ariete. La sua perdita ha lasciato in noi un vuoto profondo, che ci ha spinto a volergli dedicare, con il cuore, il piazzale antistante l’officina dove ogni giorni svolgeva il suo lavoro con passione e inesauribile energia. Questa targa non potrà restituircelo, ma ci permetterà di rivolgergli un pensiero ed un saluto ogni giorno”.

La targa è stata resa possibile anche con il contributo volontario del reparto Mantova e dell’associazione nazionale autieri d’Italia, della sezione di Maniago.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×