UNA TARGA PER SAVERIO, TRA LA MELISSA E LA MALVA
Cerimonia commemorativa all’Ipssar Beltrame
VITTORIO VENETO - Oggi all’Ipssar “Beltrame” si è svolta una semplice e bella cerimonia in ricordo di un professore che ha fatto della semplicità e della naturalezza il suo stile di vita. Gli allievi dell’alberghiero hanno voluto scoprire una targa a ricordo del loro professore Saverio Lombardo che è venuto a mancare lo scorso febbraio.
Saverio aveva fortemente voluto la creazione di un’aiuola botanica di erbe aromatiche che potessero essere utilizzate dai ragazzi durante le esercitazioni. Capitava spesso di vederlo prendersi cura assieme ai suoi ragazzi di questa sorta di piramide posta accanto all’ingresso della scuola. Ora l’aiuola è dedicata a lui e di sicuro le ricette che da oggi gli studenti sperimenteranno nelle aule-laboratorio avranno una marcia in più.
“Ricordiamo questo insegnante non solo come educatore, ma come uomo da cui prendere esempio nella vita – hanno detto alcuni studenti scoprendo la targa -. In noi c’è la voglia di portare dentro l’insegnamento e la schiettezza di un professore, che continua a parlarci attraverso la natura.”
Omar Lapecia Bis