29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

UNA VICENDA CHE PUZZA

La Provincia annulla le multe relative al depuratore di Cordignano

| |

| |

UNA VICENDA CHE PUZZA

Cordignano. I vigili urbani di Sacile elevano dei verbali di contestazione, la Provincia di Treviso li annulla e si scatena la polemica. Un vicenda che puzza, in tutti i sensi, e che riguarda il tristemente famoso depuratore di Ponte della Muda.

Nelle scorse settimane la Provincia di Treviso ha deciso di annullare una serie di verbali sanzionatori emessi nel 2007, dalla polizia municipale di Sacile nei confronti di alcune aziende che avrebbero conferito irregolarmente presso la struttura di depurazione, reflui provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Le multe erano scattate proprio perché tali rifiuti non provenivano, come previsto dai regolamenti, dai comuni aderenti al Consorzio o comunque dal Veneto ma da oltre confine.

Violazioni che però, secondo l’ente provinciale, non si sono mai verificate in quanto il regolamento consentirebbe anche il trattamento di rifiuti provenienti da fuori regione, purché: “in quantità non superiori al 10% del totale, nell’ambito della capacità residua del trattamento, nel rispetto dell’autorizzazione all’esercizio dell’impianto”.

Una decisione quella della Provincia, che ha scatenato polemiche di qua e di là del confine. La questione depuratore è, infatti, sempre molto calda sia a Cordignano che a Sacile dove purtroppo si vive il disagio provocato dagli odori prodotti dai reflui trattati nell’impianto.

Un problema che va avanti da anni e per il quale non sembra esserci soluzione, nonostante la nascita di due Comitati di residenti, le decine di denunce e i controlli che ne sono seguiti. A togliere il sonno ai cittadini che abitano vicino al depuratore, o lungo il corso del rio Fossa Biuba, non solo i cattivi odori ma anche l’acqua che in certi giorni esce molto sporca dall’impianto e s’immette nel rio ed un via vai incessabile di autocisterne.

Ci. M.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×