29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

UN'ASSOCIAZIONE PER VIEZZER

Allievi, amici e musicisti vogliono portare avanti l'eredità musicale di don Mansueto

| |

| |

Pieve di Soligo - E' nata l’associazione “Mansueto Viezzer”: il 4 agosto è stato ufficializzato il sodalizio voluto già all'indomani della morte del compositore da allievi, amici, musicisti ed interpreti di don Mansueto Viezzer.

L'intento è quello di valorizzare ed eseguire l’opera del monsignore e musicista  e curare la diffusione delle sue musiche.
 
Mansueto Viezzer è stato uno dei più autorevoli esponenti della musica sacra del XX secolo. Nato a Soligo il 5 febbraio 1925, è  mancato lo scorso 22 febbraio.

“La nascita dell’associazione- afferma il presidente Massimo Foltran- è la spontanea prosecuzione di un lascito emotivo non scritto ma profondamente radicato. I musicisti che hanno avuto la fortuna di condividere la vicenda umana ed artistica di monsignor Mansueto Viezzer, la fondazione Casa per Anziani che è stata l’ultima dimora e quanti hanno apprezzato le opere e la personalità del vulcanico compositore potranno così dare un contributo concreto alla diffusione della sua opera”.

L’associazione ha quale vicepresidente Vittorio Viezzer, nipote del musicista, mentre il ruolo del segretariato operativo sarà gestito da Carla de Biasi e Paola Gaiarin, direttrice della Casa di riposo di Pieve di Soligo. Soci fondatori e propulsori dell’associazione il musicologo Marco Peretti, il direttore d’orchestra Carlo Rebeschini ed i musicisti Roberto Padoin, Elena Filini, Sergio de Nardi e Francesco Dalla Vecchia, docente all’università dell’Iowa. Il revisore dei conti sarà Daniele Facchin.

Primo atto della neonata Associazione, che promuoverà la personalità e l’opera del compositore  dalla produzione alla ricerca con esecuzioni, incisioni, borse di studio ed un concorso,  con sede presso la casa di riposo di Pieve di Soligo, sarà una conferenza concerto che vedrà l’esecuzione di alcuni lavori cameristici e corali di don Mansueto Viezzer e la presentazione dell’ultimo libro di Marco Peretti “ Dalla musica secondo Manuseto” ( ed. Diastema) prevista il 23 ottobre a Pieve di Soligo all’auditorium Battistella-Moccia  con repliche a Venezia (alle sale Apollinee in collaborazione con il gran teatro La Fenice) ed al Conservatorio di Vicenza.

 

In foto i soci fondatori: da sinistra il Presidente Massimo Foltran, Daniele Facchin, Marco Peretti, Elena Filini, Carlo Rebeschini, Carla de Biasi, Sergio de Nardi, Paola Gaiarin, Roberto Padoin, Vittorio Viezzer
 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×