18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

IN UN'ISOLA DI MORTE

Menegon racconta le sofferenze civili e le ferite della Grande Guerra

| |

| |

IN UN'ISOLA DI MORTE

Susegana - Sarà on-line dal 4 novembre e sacricabile liberamente dal sito www.collalto.info il racconto breve di Antonio Menegon “In un'isola di morte”.

Pubblicato a maggio a cura del Comune di Susegana, Festeggiamenti Collalto e Gruppo Alpini di Collalto, il racconto è diventato anche una rappresentazione per coro, tromba e voce narrante.

La rappresentazione, che vede protagonisti oltre all'autore, il coro “Cantori da filò” e il trombettista Ugo Granzotto, alterna brani recitati a canti della Grande Guerra, al suono della tromba che chiude il quadro teatrale con le struggenti note del silenzio. “In un'isola di morte” è in programma a Pieve di Soligo, presso la Casa delle Associazioni, venerdì 7 novembre alle 17,30 per l'organizzazione dell'Università degli adulti. La rappresentazione farà poi da cornice alla consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli di Mareno di Piave, sabato 22 novembre alle 17, presso il centro sociale.

In scena la storia di un reduce che torma gravemente mutilato nel fisico e nell'anima dal primo conflitto mondiale che, pur avendo salvata la vita non riesce a sopravvivere alle conseguenze della guerra. E' una storia drammatica che porta all'attenzione del pubblico, oltre al dramma della guerra, le sofferenze dei civili, le difficoltà di un dopoguerra fatto di fame e miseria.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

04/11/2008

LE LACRIME DI NAPOLITANO

Il Presidente della Repubblica piange ricordando la guerra. Anche con le parole del padre combattente

immagine della news

04/11/2008

VITTORIO LIBERA. NOVANT'ANNI FA

Storia (e protagonisti) di una celebrazione che -ogni 10 anni- chiama in città il Presidente della Repubblica

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×