24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Nord-Est

Universo basket: l’evoluzione da Benetton Treviso a Universo Treviso Basket

|

|

La città di Treviso è da sempre un luogo simbolo per lo sport, e per il basket in particolare. Soprattutto per via della Pallacanestro Treviso, nota per ragione di sponsor come Benetton Treviso, società sportiva nata nel 1954, e tra le più titolate a livello nazionale. Anche se dal 2012 il club risulta attivo solo a livello giovanile, si tratta pur sempre di una delle maggiori realtà per quanto riguarda la pallacanestro a livello nazionale.

A fare la storia di questo club ha sicuramente contribuito in maniera netta l’ingresso in società della famiglia Benetton. Nel 1981 infatti, con l’ingresso dello sponsor e disputando il campionato di A1, la squadra che all’epoca non disponeva ancora di un palazzetto adeguato, giocava a Padova per ragioni di logistica. Ed è qui che nasce la leggenda di una squadra che ancora oggi viene ricordata sia in città che per tutti gli appassionati e i seguaci del basket italiano. Con la famiglia Benetton alle spalle e un nuovo palazzetto che viene appositamente costruito la Benetton Treviso diventa una squadra di riferimento che conquista nel giro di qualche anno ben 5 scudetti e 8 coppa Italia, precisamente gli scudetti arriveranno dal 1991 al 2006. Sono anni davvero importanti per il club che si distingue anche a livello internazionale con la vittoria di due edizioni della Coppa Saporta. Per quanto riguarda invece il trofeo della Coppa dei Campioni il miglior risultato resta il secondo posto nell’edizione 1992-1993. I migliori marcatori della Benetton Treviso di tutti i tempi sono stati Massimo Iacopini, con 6030 punti realizzati, e poi Riccardo Pittis con 4067 e Henry Williams con 3067 punti messi a segno. Pettis e Iacopini sono stati anche tra i giocatori con il maggior numero di presenze totalizzate. Ben 439 per Pettis e 349 per Iacopini. Ma non è di sola storia che vive la pallacanestro a Treviso, visto che oggi il settore giovanile è molto attivo, e che l’eredità è stata raccolta da Universo Treviso Basket, squadra che attualmente milita di A2 Gold. Una tradizione dunque e una storia presente e attuale che rendono la città di Treviso tra le maggiori realtà in ottica di pallacanestro per quanto riguarda il territorio nazionale.

 

Tutti gli appassionati di pallacanestro sicuramente stanno seguendo la stagione 2015-2016 che conta alcune delle migliori realtà presenti in Italia. Con William Hill scommesse basket è possibile seguire in diretta live tutti gli eventi di questa importante stagione di pallacanestro, sia a livello nazionale che per quanto riguarda il campionato di NBA, l’Eurolega e i principali incontri dei campionati europei.

Il basket è sicuramente uno degli sport più in ascesa in Italia negli ultimi tempi. Il livello di gioco e di campioni presenti nel campionato di A1 è un segno indicativo e distintivo di come il livello sia salito ed è anche merito di una realtà come la Benetton Treviso se questo sport ha raggiunto e conosciuto sempre più estimatori e supporter nel corso degli ultimi 25 anni di attività agonistica. In un paese che ha sempre vissuto di calcio e ciclismo questi sono traguardi e obiettivi lusinghieri.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×