28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Usa, Obama giura da Presidente

|

|

Usa, Obama giura da Presidente

WASHINGTON - Barack Obama ha giurato per il secondo mandato da presidente degli Stati Uniti. La cerimonia si è svolta, pochi minuti prima delle 12 ora locale, nella Blue Room della Casa Bianca. Il presidente ha giurato nella mani John Roberts, il presidente della Corte Suprema, di fronte al quale giurò anche nel 2009, quando - come è noto - sia il presidente che il giudice commisero diversi errori nel pronunciare la famosa formula, tanto che dovettero poi ripetere il giuramento due giorni dopo. Ma questa volta nessuno ha fatto errori.

Domani comunque Obama ripeterà il giuramento nella cerimonia pubblica che si svolgerà di fronte al Campidoglio. A Washington sono attese 800mila persone, meno della metà della folla oceanica, si parlo di quasi due milioni di persone, che partecipò alla cerimonia di Obama nel 2009.

Obama aveva accanto la moglie Michelle che ha tenuto la Bibbia sulla quale Obama ha giurato. Si tratta della Bibbia della famiglia di Michelle, che il padre della first lady aveva regalato alla propria madre per la Festa della mamma nel 1958 e da allora e' stata sempre conservata nella famiglia Robinson.

Mentre per il giuramento di domani il presidente ha scelto di giurare su due Bibbie, quella che e' stata di Abramo Lincoln, la stessa che uso' per il giuramento del 2009, e quella che Martin Luther King portava sempre con se' durante i suoi viaggi per il paese durante gli anni del movimento per i diritti civili.

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×