28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

USL DI TREVISO PREPARA UNA NUOVA CASA PER LA SEDE DELLA MADONNINA

Il dipartimento si amplierà grazie a un accordo con l'Israa

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

USL DI TREVISO PREPARA UNA NUOVA CASA PER LA SEDE DELLA MADONNINA

TREVISO - L’azienda Ulss 9 allargherà presto le sue proprietà nella zona “La Madonnina” a Treviso. L’immobiliare Ca’ Foncello (la società che dal 2000 si occupa della gestione delle proprietà dell’azienda sanitaria trevigiana) ha avviato, infatti, le procedure per l’acquisto dall’Israa di un terreno di oltre 15 mila metri quadrati confinante con quello su cui sorge l’ex clinica "La Madonnina" che ora ospita il dipartimento di prevenzione.

Si tratta di un’operazione che consente di definire un unico compendio fondiario, razionalizzando le attuali proprietà. L’Ulss 9 (che già in quell’area possiede Villa Dal Bo sede del Sert, oltre all’ex clinica), infatti, diventerà proprietaria di tutta la superficie compresa tra Feltrina, Castellana e la bretella tra le due arterie. Entro la fine dell’anno, inoltre, l’immobiliare Ca’ Foncello conta di avviare i lavori di ristrutturazione del dipartimento di prevenzione.

IL TERRENO - L’acquisto è stato presentato ieri a Treviso dal direttore generale dell’azienda sanitaria, Claudio Dario, dal presidente dell’Israa, Fausto Favaro, e dal presidente dell’immobiliare Ca’ Foncello, Roberto Comunello. L’area oggetto dell’acquisto si estende per oltre 15 mila metri quadrati di terreno verde completamente a ridosso di quello già di proprietà dell’Ulss 9 tra le strade Feltrina e Castellana. La spesa sarà di circa 650 mila euro.

“Con questa operazione – sottolinea Claudio Dario, direttore generale dell’Ulss di Treviso – proseguiamo nella logica che è stata seguita in tutti questi anni da questa amministrazione e da quelle precedenti: razionalizzare il più possibile le proprietà accorpando o alienando a seconda delle necessità. E’ una strategia che consente di valorizzare i beni che sono stati lasciati nei secoli all’ospedale e come tali sono della comunità e garanzia per la sanità trevigiana. L’accordo con l’Israa, inoltre, garantisce che non solo quanto acquistiamo favorisca la collettività ma anche l’importo che spendiamo; andando nelle casse dell’Israa verrà speso per finalità pubbliche di non secondaria rilevanza sociale”. L'istituto di ricovero, infatti, investirà l'intera somma per rinnovare le finestre della casa-albergo per anziani gestita in centro storico.

I LAVORI - L’intervento di manutenzione della sede del dipartimento di prevenzione redatto dall’immobiliare Ca’ Foncello prevede un rinnovo del piano terreno (mirato ad una migliore fruibilità dei locali e ad un maggior comfort a vantaggio dell’utenza in considerazione della tipologia di pazienti), ristrutturazione delle facciate, interventi di varia natura ed una serie di adeguamenti per il miglioramento energetico. Con l’occasione verrà realizzata anche una nuova scala antincendio e alcuni accorgimenti antisismici. I cantieri sono stati concentrati in unico appalto del valore di circa 3 milioni di euro ed avverranno per stralci successivi in modo da garantire la regolare attività del dipartimento.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×