19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

Usl spende 30mila euro per tradurre una legge dall'inglese

Si taglia alla sanità. Ma per capire cosa scrivono gli americani, si spende

|

|

Usl spende 30mila euro per tradurre una legge dall'inglese

VENEZIA - In un'epoca di tagli e risparmi all'osso anche sulla salute sono possibili però nel settore pubblico piccoli 'miracoli', come per una Usl recuperare 30mila euro per la traduzione in italiano della legge di revisione del sistema sanitario americano. Il caso lo segnala un consigliere regionale veneto di maggioranza, Moreno Teso (Pdl), che giudica l'iniziativa "quanto meno inopportuna", tanto più in una situazione di ristrettezza finanziaria che costringe le aziende a risparmiare anche sulla erogazione di servizi essenziali".

 

"La legge è sicuramente importante - ammette Teso -, la più significativa revisione del sistema sanitario americano, per la quale tanto si era speso il presidente Barak Obama. Ma che una singola Usl, nella fattispecie quella di Mirano, spendesse 29.403 euro per tradurla in italiano pare quanto meno inopportuno, tanto più in una situazione di ristrettezza finanziaria che costringe le aziende a risparmiare anche sulla erogazione di servizi essenziali".

 

Così il consigliere del pdl ha presentato una interrogazione alla Giunta chiedendo di far luce sulla vicenda. Dopo aver ricordato che la determinazione con cui gli uffici competenti dell'Uls hanno deciso di affidare alla Società cooperativa Eurostreet di Biella la traduzione della legge in questione (il "Patient protection an affordable act") è del 10 giugno scorso, Teso chiede alla Giunta se rientri nei compiti delle Usl affidare servizi di traduzione, oltretutto, come in questo caso, molto costosi, di testi legislativi di altri stati. "Perché se così non fosse - precisa il consigliere - la Giunta dovrebbe assumere le conseguenti determinazioni e, ovviamente, comunicarcele".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×