28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Vaccini, sabato nella Marca riparte la somministrazione con AstraZeneca

Convocati 2.500 trevigiani 79enni, i cassieri dei supermercati inseriti tra le "riserve" in caso di defezioni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

vaccinazioni Covid

TREVISO - Riparte domani, sabato 20 marzo, la campagna vaccinale dell’Ulss2 rivolta alle persone under 80 con il vaccino AstraZeneca. Per domani sono state convocate nei Vax Point di Villorba e Riese Pio X circa 2.500 persone che riceveranno la prima dose di vaccino. Riparte così il piano vaccinale dopo lo stop precauzionale e momentaneo del vaccino AstraZeneca.

“Il vaccino AstraZeneca è sicuro” - ha ribadito il direttore dell’Ulss2 Francesco Benazzi - “e va utilizzato a pieno per vaccinare la popolazione per metterci tutti in sicurezza”. L’Ulss per fronteggiare le possibili diserzioni senza rischio di sprecare dosi di vaccino, ha preparato una lista di nominativi di riserva, nella quale sono stati inseriti i cassieri dei supermercati della piccola e grande distribuzione. “Se qualcuno non dovesse presentarsi all’appuntamento, andremo a scorrere la graduatoria andando quindi a chiamare quegli utenti “di riserva”.

Sempre domani negli ospedali di Treviso e Oderzo si procederà con le vaccinazioni dei pazienti oncologici, mentre domenica tocca ai 3.200 soggetti delle categorie più vulnerabili, come trapiantati e dializzati, e a quelli operatori sanitari che devono ancora procedere all'inoculazione che saranno vaccinati con Pfizer e Moderna nei Vax Point di Riese, Villorba e negli ospedali.

Lunedì 22 marzo si proseguirà con la somministrazione di AstraZenca per gli under 80 e con Pfzer e Moderna per gli over 80 che entro la fine del mese dovrebbero tutti ricevere la prima dose. Saranno impiegate le otto sedi vaccinali: Bocciodromo di Villorba, Centro Culturale Casa Riese a Riese Pio X, Sala Polifunzionale ex Foro Boario Oderzo ( fino al 4 aprile), Godega Sant'Urbano con due sedi a Campo Fiera, l'ospedale Ca’ Foncello di Treviso, il centro anziani di via Castello d'Amore. L'Ulss2 sta anche lavorando ad una piattaforma per le prenotazioni digitali. Entro la fine della prossima settimana dovrebbe essere pronta e consentirà a tutti i soggetti under79 di prenotare l'appuntamento vaccinale o spostarlo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×