19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Italia

Vaccino Covid, indennizzi per danni ed effetti: stanziati 150 milioni

Previsti nella bozza del decreto ristori

|

|

Vaccino Covid, indennizzi per danni ed effetti: stanziati 150 milioni

ITALIA - Indennizzi per i danni da vaccino covid, stanziati i soldi per i rimborsi relativi ad effetti gravi della vaccinazione. "Abbiamo stanziato 50 milioni di euro per il 2022 e 100 milioni di euro per il 2023" per i risarcimenti, ha evidenziato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ai microfoni di 'Timeline' su Sky Tg24.

 

''Coloro che abbiano riportato lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica, a causa della vaccinazione anti covid' prevede la norma è contenuta nella bozza del decreto legge sostegni ter.

 

"La norma di fatto esisteva già perché - ha chiarito Costa - ci fu una sentenza della Corte Costituzionale che sostanzialmente equiparava la vaccinazione raccomandata, come quella che abbiamo effettuato nel nostro Paese, alla vaccinazione obbligatoria. Quindi esisteva già una legge e un capitolo di bilancio, dopo di che si è ritenuto necessario approfondire ulteriormente, specificare con una norma ad hoc alla legge già esistente.

 

Quindi ovviamente" il risarcimento "vale per tutti quei cittadini che si sottopongono a vaccino e, qualora venisse certificato un evento avverso grave, lo Stato risarcisce". "Credo che questo sia un buon segnale da parte del Governo, un segnale - ha rimarcato il sottosegretario - che mi auguro di tranquillità nei confronti di chi sosteneva che molti cittadini non si sono vaccinati perché mancava questo provvedimento. Ecco, oggi con l'adozione di questo provvedimento, se veramente per qualcuno questo era il motivo, mi auguro che da domani si prenoti per la vaccinazione".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×