29/01/2022velature sparse

30/01/2022sereno

31/01/2022foschia

29 gennaio 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Valdobbiadene, al via i lavori della rotatoria tra le vie Garibaldi e della Pace

Il Comune preserverà il viale alberato mettendo a dimora 22 nuovi alberi

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Rotatoria tra via Garibaldi e via della Pace

VALDOBBIADENE – Partiranno l’11 novembre i lavori di realizzazione della rotatoria tra via Garibaldi e via della Pace. A seguire, cantiere aperto anche per la nuova rotatoria tra via Erizzo e via della Pace. Sei mesi di lavori, tre per ciascuna rotatoria. Ad annunciarli è il sindaco Luciano Fregonese.

 

«I lavori fanno parte dello studio di riqualificazione della viabilità avviato nel 2017 con alcuni interventi su strade, marciapiedi e zone pedonali con eliminazione delle barriere architettoniche e miglioramento della sicurezza – ricorda Fregonese -. Entro fine anno partiranno anche i lavori di riqualificazione, messa in sicurezza e superamento delle barriere architettoniche all'incrocio tra via Piva, via Ruio d'Arcane, via Arcol e via Cordana. E assieme allo studio sulla viabilità è stato sviluppato anche uno studio sulla riqualificazione del verde».

 

Via Garibaldi, già scandita da alberi, manterrà il suo aspetto di viale alberato che verrà anche potenziato. A fronte dell’abbattimento, per la realizzazione della rotatoria, di 9 alberi «ne verranno messi a dimora 22 di nuovi, tigli e celtis, stesse specie di quelli esistenti, di età adulta, alti circa 10 metri – annuncia il sindaco -. Così verrà ricostruito il viale alberato a doppio filare che si sviluppa lungo via Garibaldi, dall'incrocio con via San Gregorio in direzione piazza Marconi, per una lunghezza di quasi 250 metri».

 

Per le due rotatorie l’investimento complessivo sarà di 620mila euro, di cui 200mila euro messi dalla Provincia e 20mila euro da un privato.

 

in rosso sono indicati gli abbattimenti, in verde chiaro gli alberi mantenuti, in verde scuro i nuovi tigli e in giallo i nuovi celtis

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×