19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Valdobbiadene, partiti i lavori al Tempio internazionale del donatore

La raccolta fondi prosegue

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Valdobbiadene, partiti i lavori al Tempio internazionale del donatore

VALDOBBIADENE – Partiti il 21 luglio i lavori di risanamento e restauro del Tempio internazionale del donatore in cima al Pianezze, a quota 1.601 metri. Ad annunciarlo l’organizzazione Tempio Internazionale del Donatore nata, nel 2019 su iniziativa di Avis, Fidas, Fratres e Aido, con l’obiettivo di salvaguardare questo luogo.

 

Nel 2017 l’edificio venne dichiarato inagibile per carenze strutturali legate alle mancate manutenzioni e agli eventi atmosferici che hanno “debilitato” il tempio. Costruito quasi 60 anni fa, è un luogo che esprime i valori della solidarietà e dell’impegno civile che contraddistingue le associazioni di volontariato, ma anche spazio dove realizzare visite, feste, convegni e momenti di raccoglimento e riflessione.

Grazie ai fondi raccolti tramite l’associazione e i privati, sono iniziati i primi lavori. «Un’emozione grande per tutti – ha commentato il presidente dell’organizzazione Gino Foffano presente all’arrivo a Pianezze di gru e attrezzature –, perché cominciamo a ridar vita al luogo simbolo del dono. È il primo tassello di un mosaico che ci auguriamo, tra raccolta fondi tramite Iban, raccolta voti Fai e altre iniziative, di completare in tempi brevi. Speriamo di riaprire quanto prima il simbolo per eccellenza del dono».

 

Il Tempio internazionale del donatore è candidato anche a “Luogo del cuore” Fai 2020: al momento risulta, nella classifica provvisoria, il luogo del Veneto più votato.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×