28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A Valdobbiadene vanno all’asta le contestate fioriere di piazza Marconi

Sono quattro e complessivamente valgono almeno 6mila euro

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Fioriere piazza Marconi Valdobbiadene

VALDOBBIADENE – All’asta le contestate fioriere di piazza Marconi. Installate dal Comune due anni fa per separare la parte di piazza pedonale, a ridosso di municipio e duomo, dalla parte aperta alle auto, ora vengono vendute. Sono quattro e complessivamente valgono almeno 6mila euro.



Il Comune le aveva acquistate come barriere anti-sfondamento, utili in occasione di eventi che si tengono in piazza, in alternativa ai classici blocchi di cemento. All’epoca quelle fioriere in acciaio corten con piante di olivo e melograno non erano state particolarmente gradite dai valdobbiadenesi, schieratesi in pro e contro. Era stato ad esempio contestato come quelle piante non fossero tipiche di Valdobbiadene. Molti avrebbero cioè preferito vedere delle piante di vite ad abbellire, con funzione “transenna”, piazza Marconi.



«Le quattro fioriere sono utilizzate per separare la parte di plateatico della piazza dal duomo. Ora, causa inverno, il plateatico non è usato e quindi abbiamo fatto l’asta – spiega il sindaco Luciano Fregonese -. Inoltre, in futuro la piazza non avrà le fioriere». Già, perché per piazza Marconi a breve partiranno gli attesi lavori di valorizzazione, come da progetto emerso a seguito di un iter di partecipazione pubblica e poi di un concorso di idee.



Le due fioriere in corten con pianta di olivo hanno un prezzo a base d’asta di 1.600 euro ciascuna, mentre le due con melograno di 1.400 euro l’una. L’asta si terrà martedì 22 dicembre alle 12 in municipio. Le offerte dovranno arrivare entro le 12 del 21 dicembre. Bando completo sul sito internet del Comune.


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×