25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

VARDANEGA: CON QUESTA CRISI LE TREDICESIME SONO A RISCHIO

Unindustria alle banche: "Teniamoci in piedi assieme"

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

VARDANEGA: CON QUESTA CRISI LE TREDICESIME SONO A RISCHIO

TREVISO - Ormai si può ben parlare di allarme rosso per la disponibilità di credito da parte delle imprese. E Unindustria Treviso su questo non si tira certo indietro. Il presidente, Alessandro Vardanega, lo dice chiaro e tondo in una lettera aperta spiegando come, alla forte impennata degli spread, si stia aggiungendo «una limitatissima disponibilità da parte delle banche di liquidità per le imprese» che hanno forti difficoltà a reperire finanziamenti anche per gli adempimenti fiscali di fine anno e il pagamento di stipendi e tredicesime.

«Non vogliamo addebitare ogni responsabilità sulle banche perché anch'esse oggi stanno subendo questa crisi - aggiunge Vardanega - Il nostro non è un atto d'accusa, ma un forte appello agli istituti di credito a tenerci in piedi insieme». Secondo il leader degli industriali trevigiani «se questo fenomeno non viene gestito in maniera collettiva e coordinata, ma lasciato alle azioni di legittima difesa di ciascuna banca, potrebbe mettere in serio pericolo tanta parte del nostro tessuto imprenditoriale basato sulla piccola e media impresa e con esso la coesione sociale».

Vardanega ritiene necessaria una mobilitazione «di cui devono essere parte anche le organizzazioni sindacali affinché, pur nella consapevolezza dei problemi, il sistema bancario, anche facendo rete al suo interno, possa mettere a disposizione tutta la liquidità possibile per sostenere le imprese a fare fronte, nell'immediato, agli adempimenti che si collocano a cavallo tra un anno e l'altro, come ad esempio le tredicesime mensilità».

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×