26/04/2025nubi sparse

27/04/2025parz nuvoloso

28/04/2025poco nuvoloso

26 aprile 2025

Conegliano

Vazzola, taglio del nastro del nuovo depuratore

È stato inaugurato questa mattina, sabato 12 aprile, il rinnovato impianto di depurazione di Vazzola, già in funzione a pieno regime da alcuni mesi

| Redazione OT |

| Redazione OT |

l'inaugurazione

VAZZOLA - È stato inaugurato questa mattina, sabato 12 aprile, il rinnovato impianto di depurazione di Vazzola, già in funzione a pieno regime da alcuni mesi. Presenti il Consiglio d’Amministrazione di Piave Servizi e le autorità locali, che hanno tagliato il nastro di un’opera attesa. Con un progetto da 2 milioni e mezzo di euro, finanziato per metà con i fondi in arrivo dal PNRR, Piave Servizi ha aumentato la capacità di trattamento dell'impianto, portandola da 4.000 a 7.000 Abitanti Equivalenti (AE). Questo ha consentito di garantire una gestione più efficiente e sostenibile delle acque di scarico in tutto il territorio comunale, zona industriale compresa, rispondendo alle necessità di un’utenza sempre più numerosa e garantendo il rispetto delle normative ambientali più rigorose. Il progetto di adeguamento, assegnato allo studio Ingegneria Ambiente Srl, è stato concepito per affrontare le criticità poste dai limiti progettuali dell'impianto esistente. Costruito nel 1986, infatti, il depuratore non prevedeva sezioni per il trattamento di azoto e fosforo; composti che, se accumulati in grande quantità, possono danneggiare l'ecosistema acquatico. La ristrutturazione ha implicato la demolizione di alcune unità operative, consentendo di riutilizzare gli spazi per nuove sezioni di trattamento. Il nuovo impianto è stato dotato di una serie di miglioramenti tecnologici e strutturali, che hanno incluso la realizzazione di nuove vasche, con la contestuale posa di nuove apparecchiature elettromeccaniche, e l’implementazione di tecnologie innovative che mirano ad una maggiore efficienza in termini di qualità dell’acqua restituita all’ambiente e risparmio energetico.

Tra i numerosi interventi che interessano la linea acque, ci sono l’installazione di nuove griglie, un nuovo comparto di dissabbiatura-disoleatura, un nuovo comparto biologico a fanghi attivi con funzionamento a cicli alternati, una nuova vasca di sedimentazione secondaria con relativo pozzo fanghi e il rifacimento del comparto di disinfezione finale. Inoltre, è stata potenziata la linea di trattamento dei fanghi di supero con l’adeguamento del comparto biologico esistente a stabilizzazione aerobica e la costruzione di un nuovo locale adibito alla disidratazione dei fanghi. 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Redazione OT

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×