28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Vedelago, sottopasso di Albaredo inserito nella prossima legge finanziaria del Governo

“Soppressione dei passaggi a livello ai km. 40+765 e 41+590 della linea ferroviaria Treviso-Castelfranco nel Comune di Vedelago”

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Albaredo

VEDELAGO – Nuovo passo per poter concretizzare un’opera viaria che potrebbe portate molti vantaggi alla comunità di Albaredo. Il deputato Gianangelo Bof, in sede di esame del disegno di legge di bilancio per il 2023, e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025, ha presentato negli scorsi giorni un ODG che ha avuto parere favorevole dal Governo e sarà, quindi, inserito nella prossima legge finanziaria per impegnare il Governo ad adottare le opportune iniziative ai fini dell’inserimento della realizzazione del sottopasso in corrispondenza del Passaggio a Livello Km.41+590 in frazione di Albaredo, Comune di Vedelago, tra le infrastrutture da programmare e finanziare attraverso il Fondo per le infrastrutture ad alto rendimento (FIAR) di cui all’articolo 80 del disegno di legge.

L'opera, intervento n. 1.19 – “Soppressione dei passaggi a livello ai km. 40+765 e 41+590 della linea ferroviaria Treviso-Castelfranco nel Comune di Vedelago” è stata approvata nella sua versione definitiva dal Comune di Vedelago con delibera del Consiglio Comunale n. 7 in data 23/04/2018 e dalla Regione del Veneto con D.G.R.V. n. 835 in data 08.06.2018; e ora trova la definitiva conclusione con questo Ordine del giorno fatto approvare dal Deputato. Bof: “Il tutto grazie anche alla pronta e rapida collaborazione del Sindaco Cristina Andretta e del Vice Sindaco Marco Perin. Abbiamo ottenuto un importante risultato per il nostro territorio.”
 

L’opera, del costo di circa 11 milioni di euro, è di assoluta importanza perché permetterà infatti di eliminare un passaggio a livello problematico che mette in collegamento Treviso con Vicenza) in un territorio rimasto tra i pochi Comuni con il Municipio e la chiesa lambite da due strade di alta percorrenza - la SP19 e la SR53 - che contano il passaggio in centro di circa 48.000 mezzi al giorno di cui un terzo di mezzi pesanti. Commenta il sindaco, Cristina Andretta: “La questione del sottopasso ferroviario è uno dei temi più cari a questa amministrazione ma anche a tutta la cittadinanza vedelaghese che ben conosce, purtroppo, i tempi di attesa trascorsi ad attendere la riapertura del passaggio a livello. Durante i giorni infrasettimanali, infatti, i tempi d’attesa per permettere il passaggio di un treno variano dai 20 ai 40 minuti e la situazione non migliora di domenica o nei giorni festivi. Non passa giorno in cui non riceva una lamentela da parte dei cittadini ed io stessa, abitando nella frazione di Albaredo, mi trovo a trascorrere minuti e minuti ferma al passaggio a livello anche solo per raggiungere il Municipio. Per questo ringrazio l’onorevole Bof che si è preso a cuore questa questione portandola anche nei tavoli romani”.

Un’opera, quella del sottopasso, che vede un primo progetto già negli anni 2000. Aggiunge il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Marco Perin: “Il primo progetto risale addirittura al 2000 mentre alla fine del 2017 il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la realizzazione del sottopasso in corrispondenza del passaggio che, oltre a risolvere la problematica del passaggio a livello in questione, consente la soppressione di un ulteriore passaggio a livello ovvero quello al km 40 + 765. Ricordo che in seguito la Regione ha confermato la propria disponibilità alla conclusione di un Protocollo d’intesa che è stato approvato dalla provincia di Treviso e dal Comune di Vedelago ad aprile 2018 e dalla Regione del Veneto a giugno dello stesso anno. In tutto questo iter ringrazio l’assessore Elisa De Berti e tutto lo staff della Regione e Provincia perché sono passi molto importanti, propedeutici al finanziamento dell’opera. Questi passaggi hanno posto le basi affinché l’opera potesse essere considerata ad alto rendimento infrastrutturale in termini di potenziamento della viabilità, della sicurezza e della competitività delle imprese ed essere così inserita dal Governo tra le infrastrutture da programmare e finanziare attraverso il fondo per le infrastrutture ad alto rendimento”.

“Il sottopasso – conclude il Vicesindaco – è strategico non solo per risolvere una barriera fisica che spezza la frazione di Albaredo ma è anche propedeutico per quella che sarà la futura circonvallazione est- ovest di Vedelago che ha come obiettivo lo sgravio del traffico dal centro di Vedelago” “Questa opportunità dimostra – conclude il Sindaco - che non bisogna mai smettere di progettare e pianificare nonostante le risorse non siano disponibili, perché i progetti validi prima o poi diventano realtà”.

 

 

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×