A Vedelago torna la “Fiera delle Belle Notizie”
Inaugurata la settima edizione: studenti protagonisti di storie positive e incontri emozionanti

VEDELAGO – È stata inaugurata sabato 7 giugno, negli spazi della scuola secondaria di primo grado “Don Giovanni Bosco”, la settima edizione della “Fiera delle Belle Notizie”, l’iniziativa che per tutto il weekend accende i riflettori su storie autentiche e ispiranti, selezionate e raccontate dagli studenti. Presenti al taglio del nastro il Sindaco di Vedelago Giuseppe Romano, la dirigente scolastica Federica Bovo, il vicepreside Massimo Maggiotto, numerosi docenti, autorità locali, volontari e soprattutto i veri protagonisti dell’evento: gli alunni delle classi terze della scuola media. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Comprensivo di Vedelago, con il patrocinio del Comune e il contributo dell’azienda Molino di Ferro Spa. La chiusura della Fiera è prevista per oggi, domenica 8 giugno, alle ore 18.
L’edizione di quest’anno raccoglie 150 “belle notizie”, scelte tra oltre 1500 durante l’anno scolastico, grazie al lavoro degli studenti che hanno contattato direttamente i protagonisti delle storie, invitandoli a partecipare in presenza o da remoto. L’obiettivo è raccontare esperienze positive con lo sguardo dei più giovani, capaci di cogliere dettagli e significati spesso trascurati dagli adulti. «Questo di oggi è un elogio – ha affermato la dirigente Federica Bovo – alla bellezza nelle sue molteplici forme, che sono ovunque e si estendono al di là dei confini di questo Comune e arrivano a tutto il mondo. Un grazie speciale al professor Zanon, ma anche a tutti i docenti e a tutto lo staff di volontari che stanno collaborando a questa iniziativa».
Tra gli ospiti invitati dagli studenti:
• Nuren Musse Alì, avvocata e attivista somala, contattata da Giorgia Frasson (3B), ha condiviso il suo impegno nella difesa dei diritti delle donne e nella lotta contro le mutilazioni genitali femminili;
• Federico Caner, Assessore regionale al Turismo e Agricoltura, intervistato da Marta Dal Molin (3A);
• Simone Furlan, imprenditore e presidente di Buongiorno Hotels, noto per aver devoluto il ricavato della vendita dei suoi panettoni alla Comunità famiglia Gerico, invitato da Aurora Stavreva (3E);
• Roberto Marcato, Assessore regionale allo Sviluppo economico, contattato da Vittoria Leanza (3E);
• Laura Carestiato, Presidente Fipav Treviso Belluno, invitata da Camilla Pasato (3A);
• Lorenzo Piffer, padre di Sara, giovane ciclista investita a gennaio;
• Pietro Fantin e Tommaso Flora, due tredicenni che hanno salvato un bambino da un pozzo;
• Chiara Bleve, pianista giovanissima con oltre 60 premi internazionali;
• Una lettera della Principessa del Galles, Catherine Middleton, contattata dall’alunno Andrea De Liberali (3F).
«Una settima edizione – ha dichiarato il Sindaco Romano – che dimostra l’esperienza maturata in questi anni e che, auspico, porterà presto a un’ottava edizione. Spunti e riflessioni che ci aiutano a pensare e ideare azioni per i nostri giovani». Il professor Lorenzo Zanon, ideatore della manifestazione, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e del coinvolgimento degli studenti: «Tutto questo è frutto di un grande lavoro – ha commentato – che però non pesa assolutamente perché è condiviso con molte persone che desidero davvero ringraziare di cuore. Quando guardo a questa platea non riesco a non emozionarmi perché sono loro i veri protagonisti, i nostri ragazzi. Ogni momento di questo weekend sarà un dono, ogni sorriso sarà prezioso per guardare al futuro con gli occhi di chi crede che tutto può accadere e che tutto si può fare. Il nostro compito? Far riemergere nella quotidianità questi spunti per migliorare e crescere insieme».
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo