19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Cronaca

Vendere un’auto su internet: quali canali utilizzare? Consigli pratici

|

|

Vendere un’auto su internet: quali canali utilizzare? Consigli pratici

Avreste mai pensato che un giorno sarebbe stato possibile vendere online la propria auto usata? Questo giorno è arrivato già da un po’, tanto da essere diventata una vera e propria consuetudine. Il web è ricco di siti di vendo auto, di annunci e di vetrine perfette per vendere in poco tempo la propria vettura.

 

Oggi vendere l’auto su internet è facile e conveniente. I vantaggi principali sono la vastità di potenziali compratori raggiungibili e la rapidità in ogni fase della trattativa. Anche l’automobile rientra fra i beni commerciabili in rete e con notevole successo. Se si possiede una vettura che abbia un minimo di mercato e che per vari motivi non si vuole o non si può cedere ad un concessionario, il web offrirà sicuramente le probabilità più alte di riuscire a venderla al suo valore reale.

 

I siti di annunci

 

Uno dei primi metodi per vendere la propria auto usata è quello di rivolgersi ai siti di annunci. Prima di farlo, però, la cosa più importante da capire è che i siti di annunci si occupano solo di mettere in contatto venditore e acquirente. La vera compravendita avviene all’esterno, perché l’automobile è un bene registrato e soggetto a leggi molto stringenti. E’ fondamentale (oltre che obbligatorio) stabilire con certezza chi ne sia il proprietario, poiché questi risponde legalmente dell’uso che ne viene fatto. Pensiamo ad un incidente, ad un furto dell’auto e al suo impiego per commettere un reato, al pagamento del bollo o delle multe.

 

Ovviamente un altro passaggio fondamentale riguarda l’inserzione che deve essere precisa e completa. Quindi: nome esatto del modello e dell’allestimento, anno d’immatricolazione, chilometri percorsi, colore carrozzeria, accessori principali, stato usura gomme, revisione, condizioni generali della vettura, eventuale presenza del libretto dei tagliandi. 

 

Chi è veramente interessato all’acquisto vorrà certamente vedere l’auto di persona, possibilmente facendosi accompagnare da un esperto. Quindi barare servirà a poco: al minimo dubbio, il cliente rinuncerà all’acquisto perché, a differenza del concessionario, il privato non è tenuto ad offrire una garanzia, se lo dice espressamente. In questo passaggio è fondamentale indicare sempre il prezzo. Eventualmente, se lo si ritiene opportuno, aggiungendo che è trattabile. Fa ridere l’annuncio di un privato senza prezzo per una vettura ordinaria. Le auto ultralussuose che attirano ispezioni fiscali passano per altri canali. E ricordiamoci che in giro ci sono quasi più auto che persone; si fa presto a cercare altrove.

 

I compro auto usate

 

Ci sono poi altre realtà, come i compro auto usate, che svolgono un il lavoro per nostro conto e si occupano di acquistare la nostra vettura nel giro di poche ore. Accendendo al loro sito è possibile ottenere immediatamente una prima valutazione dell’auto che spesso è già simile a quella che il mercato offrirebbe. Se quest’ultima offerta si avvicina alle nostre intenzioni sarà possibile mettersi in contatto direttamente con gli esperti professionisti della società con la quale verrà stabilito un appuntamento nella sede più vicina al proprio domicilio. La seconda fase prevede un’ispezione dell’autovettura effettuata dai periti della società che in pochi minuti consegneranno al cliente un’offerta di acquisto dell’autovettura. Se l’offerta viene accettata, la terza fase sarà quella burocratica per il passaggio di proprietà.

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×