05/10/2024pioggia debole

06/10/2024parz nuvoloso

07/10/2024molto nuvoloso

05 ottobre 2024

Vittorio Veneto

"Vendesi". Il ristorante "Stella Alpina" si arrende

Il Cansiglio non attira abbastanza. "Bisogna darsi una mossa"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

CANSIGLIO - Tanta neve non la si vedeva da anni, e i fine settimane il Cansiglio è ri-tornato meta ambita per il turismo locale. Ma riempire i ristoranti la domenica, non basta. Non è sufficiente a pagare tasse, varie spese di gestione, ad adeguare i locali alle nuove norme. Per questo c'è chi, dopo anni si servizio, molla le redini.

 

L'albergo - ristorante "Stella Alpina", che si trova in località Crosetta, è il primo locale in cui ci si imbatte salendo verso la piana del Cansiglio da Fregona. Il primo in cui ci si ferma a mangiare primi piatti e selvaggina. Il primo ad arrendersi alle conseguenze di un turismo che va scemando. I proprietari della "Stella Alpina" non ce la fanno più. E hanno deciso di vendere. Non una chiusura, ma un passaggio di testimone. Sempre che qualcuno, il testimone, sia disposto a prenderlo.

 

"Bisogna attrezzare il Cansiglio, con servizi informatici e telefonici all'avanguardia, rimettere a nuovo l'hotel San Marco". Per Daniele dal Mas, del Comitato Uniti per Valsalega, bisogna darsi una mossa, "costruire sfruttando i sentieri e le strade già esistenti una pista ciclo-pedonale, che percorra la piana e che dia al turista la possibilità di conoscere i luoghi collegati alla Piana, come il Pizzoc e Pian Osteria nel Bellunese.  - propone Dal Mas - Bisogna favorire lo sviluppo di manifestazioni sportive, quali corse a piedi, gare di ciclocross, ossia manifestazioni "eco-compatibili"con l'ambiente circostante".

 

Il sindaco di Fregona Giacomo De Luca, insieme ai primi cittadini di farra d'Alpago e Tambre, intanto ha chiesto un incontro con il presidente Zaia. Per prendere in mano la situazione del Cansiglio prima che affondi. Sotto (o senza) la neve.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

10/09/2024

Alla larga dal bramito!

L’appello dei volontari di federcaccia Vittorio Veneto: il delicato equilibrio faunistico non va compromesso

immagine della news

09/09/2024

In Cansiglio per non dimenticare

Grande partecipazione, con centinaia di persone, sull’altopiano del Cansiglio alla commemorazione del rastrellamento nazifascista dell’8 settembre 1944

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×