20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

VENERDI' APRE L'EXPO

Conto alla rovescia per la Treviso Marathon

| |

| |

VENERDI' APRE L'EXPO

TREVISO - Il Victoria Sport&City, a Vittorio Veneto, ospita il nuovo centro espositivo della maratona. Expo Natura nelle piazze di Treviso.

Domenica la Tuttincorsa. E poi Roller Day. Il fine settimana della Treviso Marathon si avvicina.

Venerdì, alle 13, al Victoria Sport&City di Vittorio Veneto apre Expo Run. Eventi e grandi ospiti (tra i quali il campione olimpico Stefano Baldini) caratterizzeranno il nuovissimo centro espositivo che, sino a sabato sera, diventerà il cuore pulsante della maratona.

Venerdì, alle 12, in Piazza dei Signori e in Piazza Borsa, a Treviso, si alzerà il sipario su Expo Natura, una doppia vetrina dedicata ai prodotti tipici che rimarrà aperta sino a domenica sera.

Sempre domenica, in attesa dell'arrivo della maratona (che scatterà alle 9.45 da Vittorio Veneto), a Treviso si svolgerà la Tuttincorsa, marcia stracittadina aperta a tutti su due distanze: 2,2 e 11 km.

Partenza sulle mura cittadine (zona Bastioni San Marco) alle 9; iscrizioni aperte sino a poco prima del via.

A Treviso sarà anche maratona sui pattini: dopo le gare in linea (40 e 21 km), piazzale Burchiellati, dalle 14, ospiterà Roller Day, l'esibizione dei più grandi interpreti internazionali del pattinaggio freestyle.

CARTELLINO GIALLO PER CHI NON RISPETTA L’AMBIENTE

Una maratona dal cuore verde. Verde, perché rispettosa dell’ambiente e consapevole che un comportamento ecologicamente corretto da parte degli atleti, rappresenta non solo un traguardo di primaria importanza, ma un valore aggiunto per l’evento stesso.

Da tre stagioni, Treviso Marathon è impegnata in un progetto di tutela ambientale incentrato sul principio che il gesto sportivo dev’essere abbinato a comportamenti improntati alla massima tutela dell’ambiente. Anche quest’anno, nelle aree di partenza e d’arrivo, oltre che lungo il percorso della Treviso Marathon, saranno creati dei punti di raccolta differenziata dei rifiuti (carta, plastica, secco, vetro, umido) e i materiali verranno poi smaltiti secondo logiche di massima tutela ambientale.

Diversi i soggetti coinvolti nell’iniziativa: da Virosac, azienda di primo piano in Italia nel settore dei sacchi per rifiuti e per uso domestico, che disporrà pattumiere di cartone lungo il percorso, posizionandole in particolare nei punti di ristoro degli atleti, all’istituto Turazza di Treviso, i cui allievi si sono impegnati per concretizzare, sotto forma di immagini, l’ideale cuore verde della Treviso Marathon.

Contarina, Savno e Trevisoservizi, aziende specializzate nella gestione del ciclo dei rifiuti urbani, procederanno alla raccolta differenziata dell’immondizia lungo il percorso e al suo smaltimento.

Particolare curioso: gli operatori ai punti di ristoro e spugnaggio saranno dotati di un cartellino giallo con cui ammoniranno gli atleti che non utilizzeranno correttamente i contenitori dei rifiuti. Un richiamo simbolico, ma che conferma l’impegno di Treviso Marathon sotto il profilo della tutela dell’ambiente.

Non solo: gli indumenti abbandonati dagli atleti al momento della partenza saranno recuperati e riutilizzati dalla cooperativa Alternativa Ambiente per scopi sociali. Inoltre, ai maratoneti, al tradizionale Pasta Party, sarà servita Pasta Jolly a “chilometri zero”, ossia un prodotto realizzato con materie prime di provenienza locale, che non richiedono un trasporto su lunghe distanze. Un modo per ridurre il trasporto di merci e, dunque, l’inquinamento.

 

 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×