20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Nord-Est

Veneto, 100 milioni di euro per dare la spinta a internet veloce

|

|

Veneto, 100 milioni di euro per dare la spinta a internet veloce

VENEZIA - Più di cento milioni sono stati investiti per la realizzazione non solo di interventi strutturali per arrivare a coprire con la banda larga il 98% del territorio nella Regione Veneto, ma anche per la diffusione della cultura digitale tra i cittadini, le imprese e le amministrazioni pubbliche.

 

Per quanto riguarda le azioni messe in campo nella regione dal 2010 a oggi, sono stati stesi più di mille km di fibra ottica in 332 cantieri che hanno interessati 268 comuni. Sono stati finanziati 349 centri pubblici di accesso P3@ per la diffusione dell’alfabetizzazione digitale. Mentre con il progetto 'Veneto Free Wi-FI' sono state attivate reti wi-fi in 232 comuni. Più di 300 imprese sono state sostenute verso l’adozione dei servizi in cloud computing e per quanto riguarda gli open data, con il portale internet regionale, sono disponibili oltre 250 dataset. Infine, nel campo delle reti radio, l’infrastruttura regionale supporta oltre 3000 terminal radio utilizzati nell’emergenza sanitaria, nel servizio antincendi boschivi e dalle forze di polizia locali e provinciali.

 

Con il progetto 'Digital Angels' la Regione prevede entro l’anno di inserire all’interno delle piccole e medie imprese del Veneto per tre mesi almeno 420 giovani laureandi con competenze digitali, con l’obiettivo di favorire la reciproca “contaminazione”.

 

A breve, ha annunciato il vicepresidente della Regione Veneto Marino Zorzato, partirà il progetto “Fablab – centri per artigiani digitali” per attivare una rete di centri attrezzati per la 'fabbricazione digitale'. Saranno luoghi aperti a chiunque voglia avvicinarsi a queste nuove competenze, come ad esempio la stampa 3D.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×