24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Veneto Banca dona 7 tonnellate di pasta all’Emporio Solidale “La dispensa”

In collaborazione con Conad, l’Istituto ha consegnato 14.000 pacchetti di pasta “private label” da destinare ai meno abbienti del Veneto

|

|

Veneto Banca dona 7 tonnellate di pasta all’Emporio Solidale “La dispensa”

MONTEBELLUNA - Il camion della Conad ha avuto qualche difficoltà a percorre le stradine di campagna che conducono alla sede dell'Emporio Solidale "La Dispensa" di Montebelluna, gestito dall’Associazione Amici della Solidarietà, ma il prezioso carico è arrivato puntuale, alle ore 10.30, ed è stato scaricato in tempi record dai numerosi volontari.

14.000 pacchetti di pasta da mezzo chilo, acquistati da Veneto Banca a un costo di favore da Conad, sono ora pronti per essere ritirati dagli incaricati degli oltre 130 enti solidali veneti che, per le necessità alimentari dei loro 25.000 assistiti, fanno riferimento a La Dispensa.

Nei giorni che precedono il Natale, famiglie e anziani in difficoltà economiche riceveranno la pasta assieme a frutta, verdura e derrate confezionate di prima necessità.

 

“Grazie al nostro aiuto – spiega il Presidente della Fondazione Veneto Banca, Franco Antiga – gli Amici della Solidarietà di Montebelluna hanno potuto affittare una sede stabile per le loro attività di banco alimentare, arrivando a duplicare gli enti serviti, da circa 70 a oltre 130, e triplicando la quantità di eccedenze distribuite, che per l’anno in corso ammontano a 1200 tonnellate”. “Non ci siamo limitati a erogare una donazione – sottolinea Antiga –, ma abbiamo cercato di essere parte attiva del progetto EAV, Eccedenze Alimentari Veneto, coinvolgendo nuovi partner come la Conad e alcune industrie alimentari locali”.

 

“Il Gruppo Veneto Banca ha lavorato in modo sinergico – afferma Riccardo De Fonzo, Direttore Comunicazione di Veneto Banca –, grazie alla stretta collaborazione tra la Fondazione, l’Istituto di cui è emanazione e la nostra società prodotto Claris Leasing, grazie alla quale abbiamo messo a disposizione un frigo e un freezer industriali per la conservazione di latticini e surgelati, ampliando l’ambito di intervento de La Dispensa. Veneto Banca, in occasione del Natale, ha scelto di affiancare la propria Fondazione con un intervento concreto, realizzandolo grazie alla disponibilità di Conad, oggi qui rappresentata dal Direttore Commerciale e Marketing, Valentino Colantuono.”

“Veneto Banca e la sua Fondazione – dichiara Diego Semola, Coordinatore dei volontari dell’Associazione Amici della Solidarietà – sono da due anni i nostri benefattori più generosi e grazie a loro siamo riusciti a sensibilizzare e a coinvolgere tante altre realtà. Si è creato un circolo virtuoso, che consente a noi di raccogliere e distribuire alimenti buoni e nutrienti che altrimenti andrebbero sprecati, ai supermercati di risparmiare sui costi di smaltimento delle eccedenze e agli autotrasportatori di lavorare con qualche consegna in più in un periodo di crisi, grazie al sostegno dato da alcuni fondi specifici dell’Unione Europea".

 

Il Responsabile della sede La Dispensa, Mario Camilli, evidenzia: "Aumenta il numero di soggetti in difficoltà, ma fortunatamente sta crescendo anche l’interesse per il nostro operato, con ricadute positive sulla quantità di derrate che riusciamo a trasformare da sprechi a risorse. La consegna della pasta di oggi da parte di Veneto Banca suggella un anno di grande crescita e ci permette di far passare meglio il Natale, assieme ad altri alimenti raccolti, a circa 25.000 persone in difficoltà”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×