29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Il "veneto", per legge diventa lingua

La decisione presa ieri dal Consiglio regionale. E sui banchi della Lega si stappa Prosecco. Il servizio bilingue

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Da ieri matina, al veneto l'è deventà lengua. No pì sol diaeto. I è stati quei de'a Lega, ma anca quei del centro-sinistra a votar 'sta lege. E des, par darghe atuaziòn, i farà corsi de veneto par insegnanti, programi de informaziòn e intratenimento in veneto e chissà cosa altro. Sti fioi che no i sa parlar gnanca l'italian, i zercherà de imparar le regoe gramaticai e de sintasi del diaeto. ve imagineu farghe entrar ne'a testa l'anacouto?
Ben, comunque un sito in diaeto l'è zà partì entusiasta (ve den al link par andar rento a darghe 'n ociada: http://www.raixevenete.net) e l'asociziòn dei Veneti l'ha dita che l'ha intenzion de presentar in Parlamento 'na proposta de modifica a'a Costituzion che 'a dis che l'è l'italian l'unica lengua de Stato.

Da ieri mattina, il veneto è ufficialmente lingua. Non più solo dialetto. La legge che lo stabilisce, votata in Consiglio regionale, ha avuto l'adesione entusiastica di Lega e consiglieri di Centro Sinistra. Per rendere operativa e concreta la nuova legge, verranno presto organizzati corsi di aggiornamento e formazione per docenti e l'idioma locale sarà il veicolo di comunicazione privilegiato dai mass media regionali. Legittimo esprimere un dubbio: ma i ragazzi che faticano ad appropriarsi della lingua nazionale, saranno in grado di comprendere e utilizzare correttamente le norme sintattiche, grammaticali e lessicali che regolano il vernacolo? e chi stabilirà tra le mille varietà di dialetto regionale quale deve essere considerata la più aderente allo spirito veneto? non è escluso che nei prossimi anni ci troveremo di fronte a una "Questione del dialetto" o assisteremo al sorgere di un' Accademia della polenta" con lo scopo di sciogliere i dubbi relativi al dialetto veneto.
Per ora, segnaliamo l'esistenza in rete di un sito in dialetto (di cui forniamo il link: http://www.raixevenete.net). L'Associazione dei Veneti ha inoltre in cantiere una proposta di modifica alla Costituzione che stabilisce che l'Italiano sia la lingua ufficiale dello Stato.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×