28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Venezia soffre!

immagine dell'autore

Alberta Bellussi | commenti |

Venezia, pesce

Venezia soffre!

Ad un tratto un riflesso nell’acqua, un nizioet, una briccola, una forcola,  una trifora, un canale, una vera, un'altana, un leone, una calle, un campiello, un campo e Piazza San Marco.

Solo a Venezia!

Una meraviglia creata dalla mano degli uomini nel V secolo. Venezia la città cosmopolita e multietnica fin dalle origini.

Venezia che ha avuto la capacità di far convivere, in una piccola isola, molti popoli e culti diversi; questo melting pot era considerato una fonte di arricchimento del proprio patrimonio economico, politico e culturale.

I foresti, che qui si recavano per brevi o lunghi periodi, erano accolti dalla classe di appartenenza o dal culto religioso e prendevano parte alla vita della città. I molteplici influssi sono visibili in tutta la città.

Venezia è uno scrigno ricco di patrimoni artistici e architettonici; è stata per secoli esempio di tolleranza  verso i popoli e potenza economica marittima del Mediterraneo orientale.

 Nutro un innamoramento perenne per questa città.  Come chi si innamora di qualcuno di irraggiungibile, che non avrà mai, però il solo provare questo sentimento lo fa sentire bene.  

La vado a trovare in tutte le stagioni perché amo il suo profumo, le sue forme, i chiaroscuri, i riflessi e la sua personalità. Mentre mi perdo per le sue strette calli, immagino, in secoli di storia, chi può aver calpestato quelle pietre? Chi può aver vissuto dentro quei meravigliosi palazzi? 

Nel periodo universitario l’ho vissuta con la nebbia, con l’acqua alta, la pioggia ma anche quando, non era preparata a festa con il suo miglior vestito, mi affascinava e il mio sentimento non è mutato anzi è andato sempre crescendo.

Atterrare a Venezia è poesia. Quel pesce prende sempre più forma man mano che l'aereo si abbassa e si riempie di palazzi, campanili, canali.  E' un’emozione che lascia senza fiato come entrare a San Marco e perdersi nei tasselli d’oro dei suoi indescrivibili  mosaici.

Ora la sua bellezza è minacciata e i veneziani la stanno abbandonando.

Venezia non può reggere questi flussi:  14 milioni di turisti nel 2000, 20 milioni otto anni dopo, oltre 25 milioni oggi. Sono troppi lei non li riesce a reggere è affaticata.

Continui sono i workshop, i convegni, le petizioni, i servizi per cercare di trovare una soluzione.

Progetti, legge speciale per Venezia, ecc. ecc. non ci sono mai stati progetti coraggiosi e radicali capaci di mettere in sicurezza la sua fragilità e vulnerabilità. Venezia ha sofferto il disamore di chi l’ha ferita fortemente con politiche scorrette e  progetti interminabili e snaturanti. Continua a soffrire le orde di turisti che la invadono quotidianamente. Un ossimoro! E’ la città degli innamorati che si fanno cullare dalle onde lievi sulle note della “Marieta in gondoeta” cantata da un gondoliere a righe bianche e rosse.

Venezia dal 1987 è Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. E proprio l’Unesco, quest’estate a Istambul, dopo un’analisi seria e puntuale della situazione della Serenissima ha riconosciuto come reali i rischi per la conservazione della città e della sua laguna e richiede allo Stato italiano entro il primo febbraio del 2017 di presentare un rapporto dettagliato sullo stato di conservazione del sito, chiedendo contestualmente misure urgenti. In mancanza di progressi, l’Unesco prenderà in considerazione di iscrivere il sito nella lista dei siti in pericolo, al pari di luoghi a rischio di essere distrutti da eventi bellici.

Uno schiaffo che il governo italiano si spera non voglia subire, correndo finalmente ai ripari con decise misure per la tutela di Venezia e della Laguna. Molti sono gli argomenti da prendere in considerazione e da trattare seriamente: le grandi navi croceristiche; il limite giornaliero del flusso turistico; l’opportunità o meno di un ticket turistico d’entrata;  il contenimento del traffico di grandi navi commerciali in Laguna e dei danni provocati dal Canale dei Petroli;  la rifunzionalizzazione idraulica della Laguna centrale, e una politica di forti incentivi economici a sostegno della residenza e delle attività tradizionali o comunque non legate al turismo. Una nuova Legge Speciale che consideri seriamente tutti questi aspetti che non possono più essere rimandati e che sia fatta di concerto da tutti, accantonando personalismi e interessi perché la posta in gioco è davvero alta.

 

Anche la settimana scorsa c’è stato un importante workshop alla  Fondazione Cini alla presenza di studiosi da tutto il mondo. Una Venezia che non si rassegna a un futuro da città-museo e basta, sempre più vuota di veneziani (sono ormai solo 55 mila), sempre più avviata «a essere una Disneyland, quasi: un luogo privo di anima». 

Ecco è quell’anima che è solo sua. Quella bellezza che hanno provato a copiare, a clonare ma senza risultato. E’  questo gioiello unico al mondo che deve essere assolutamente salvato e tutelato senza uso di futuro e condizionale.

 



Commenta questo articolo


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×