29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Venezia:trasparenza sul passaggio delle grandi navi

Approvato all'unanimità o.d.g. dal Senato

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Venezia:trasparenza sul passaggio delle grandi navi

TREVISO - E' stato approvato, all'unanimità, il 6 febbraio, dal Senato l'ordine del giorno sul passaggio delle grandi navi a Venezia.

L'iniziativa impegna il Governo "ad assicurare che tutte le soluzioni presentate dai vari soggetti, pubblici e privati, siano preliminarmente e contemporaneamente comparate e considerate in sede di valutazione ambientale, attraverso un processo trasparente e partecipato e sentita la Commissione per la salvaguardia di Venezia".

La proposta è stata presentata dai senatori del PD, Laura Puppato (foto in alto) e Felice Casson (in basso). "Siamo di fronte a un passaggio inatteso che dimostra come l'intero Senato abbia fortissimamente voluto risolvere la questione critica delle grandi navi, che transitano di fronte a San Marco, nella Laguna - sottolineano gli esponenti pd - perché Venezia è un vero Patrimonio dell'umanità intera".

"La soluzione, che condensa ben quattro diverse posizioni - aggiungono Puppato e Casson - implica la consapevolezza che su Venezia non si deve operare con la presunzione di avere già le risposte in tasca, senza un'adeguata comparazione tra soluzioni possibili, con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale e alla rilevanza del sito".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×