VERSO UN FINE SETTIMANA GRIGIO E A TRATTI PIOVOSO
Tempo in peggioramento a partire da sabato
Ben ritrovati a tutti!
Tempo assai umido e con qualche isolata precipitazione; potremmo così riassumere quanto sta accadendo sulle nostre regioni negli ultimi giorni, senza che una figura anticiclonica o di bassa pressione prenda il sopravvento sull'altra. Tale equilibrio era stato individuato nel precedente intervento e tenderà a mantenersi ancora fino al fine settimana.
Testimonianza tipica di queste giornate può essere espressa dall'immagine scattata dalla webcam del Pian Cansiglio nella mattinata di ieri, martedì.
Nel weekend si avvicinerà un sistema perturbato che a più riprese sembra poter influenzare le condizioni meteo anche ad inizio settimana con frequenti piogge.
La mappa che segue identifica bene l’avanzare del sistema perturbato da ovest, con una saccatura che si protende verso sud e interesserà con buona probabilità ad inizio settimana.
Ottobre finora sta manifestandosi nella forma della mitezza e dell'umidità, assenti anche nel prossimo futuro le prime serie irruzioni di aria fredda.
In sintesi ecco il tempo per i prossimi giorni: Mercoledì 10 ottobre e giovedì 11 (attendibilità 90%): tempo discreto con schiarite a tratti anche ampie in pianura, maggiore nuvolosità in prossimità dei monti per nubi basse specie al mattino. Rischio pioggia molto basso e limitato a qualche goccia verso le zone dolomitiche e più orientali. Venerdì 12 (90%): tempo umido e via via sempre più nuvoloso, con cielo molto nuvoloso in serata; l’avvicinamento della prima perturbazione da ovest porterà le prime deboli piogge dalla tarda serata, con nevicate sulle Dolomiti oltre 2400mt circa.
Sabato 13 (90%): tempo debolmente perturbato con deboli o debolissime precipitazioni, più probabili e a tratti più sostenute nella prima metà della giornata. La perturbazione tenderà ad attenuarsi ed allontanarsi dal pomeriggio, e verso sera i fenomeni cesseranno con qualche schiarita, ma l’atmosfera molto umida impedirà rasserenamenti significativi in pianura e nei fondovalle dove rapidamente tenderanno a formarsi banchi di nebbia e nubi basse. Temperature in lieve calo e quota neve al mattino attorno a 2200mt. Domenica 14 (80%): temporaneo miglioramento con tratti soleggiati al mattino, seguiti da nuovo aumento della nuvolosità di tipo medio-basso, fino a cielo molto nuvoloso la sera. Non sono attese precipitazioni, che tenderanno ad avvicinarsi solamente verso la notte su lunedì a partire da ovest. Tendenza Ad inizio settimana con buona probabilità il tempo sarà governato da una saccatura centrata sull’Europa centro-occidentale che si allungherà verso il Mediterraneo, richiamando aria mite ed umida; in questo contesto ad oggi si evidenzia il transito di una perturbazione nel corso di lunedì, con successive fasi più o meno instabili almeno fino a mercoledì, ma l’evoluzione dettagliata non è prevedibile. Curiosità della settimana Il mese di ottobre è tra i più “gettonati” per il rischio alluvionale sulle nostre regioni, insieme a novembre; avviene infatti la coincidenza tra più fattori favorevoli a condizioni estreme, come il mare Mediterraneo ancora caldo dall’estate e le incursioni di aria fredda che cominciano a spingersi verso sud. In talune circostante situazioni di “blocco” provocano il continuo richiamo di aria molto umida e assai mite da sud, sudovest o sudest, determinando ingenti accumuli di pioggia e quota neve che può s