VICESINDACO CON RESIDENZA ALL’ESTERO
Sul caso è scoppiata la polemica nell’ultimo consiglio comunale a Nervesa
Nervesa – È vicesindaco in un comune trevigiano, Nervesa della Battaglia, ma ha la residenza all’estero. Si tratta di Renato Da Ros. Risiede in Polonia. Nell’ultimo Consiglio comunale sul caso è scoppiata la polemica.
Il capogruppo di maggioranza Ferruccio Rossi ha rassegnato le dimissioni e si è tolto i sassolini dalle scarpe prendendo di mira proprio il vice di Fiorenzo Berton.
«L’opposizione ha sottolineato più di una volta – ha sottolineato Ferruccio Rossi in una nota letta in Consiglio – che per la professione che faccio (finanziere ndr) dovrei porre più attenzione a determinate situazioni. Orbene, una norma del giugno scorso, entrata in vigore nell’agosto dello stesso anno, mi mette in estremo disagio».
«È a conoscenza di tutti – ha continuato – la residenza estera di un nostro amministratore, quindi, è anche facilmente intuibile che se è qui presente per un determinato periodo di tempo la stessa diventa fittizia e, fiscalmente, è ipotizzabile una estero vestizione, se invece, per lo stesso periodo è di fatto all’estero, credo sia fittizia la sua carica con conseguente esborso di danaro dei cittadini per un vicesindaco che non c’è».