29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

VIDEO POKER TRUCCATI PER EVADERE IL FISCO

Sequestrati un centinaio di apparecchi ingegnosamente manomessi per frodare il fisco. Denunciate due persone

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Montebelluna - Truffa ai danni dello Stato, frode informatica e peculato. Questi i capi di accusa per due persone che sono state denunciate all’autorità giudiziaria dalla Guardia di Finanza di Montebelluna che ha condotto una vasta indagine nei confronti di un’azienda trevigiana che gestiva la distribuzione, presso bar e sale da gioco, di videopoker.

Nell’ambito di una consueto controllo sull’utilizzo e la gestione dei suddetti apparecchi presso un locale di Montebelluna, i finanzieri hanno individuato una sostanziale discordanza tra i dati relativi alle giocate registrati nei contatori dei singoli apparecchi controllati e quelli comunicati, in via telematica, all’amministrazione dei Monopoli di Stato. Gli accertamenti effettuati hanno portato alla luce un danno erariale, conseguente al mancato versamento del prelievo fiscale, di circa 103 mila euro in un periodo di attività superiore a poco più di un anno.

In un videogioco la differenza tra le giocate registrate in un anno e quelle inviate telematicamente nello stesso periodo ai Monopoli per il prelievo fiscale era di 180 mila euro. In pratica nella memoria del videogioco erano registrate giocate per oltre 200 mila euro, mentre ai Monopoli ne risultavano solo 20 mila euro. Negli altri apparecchi la media si attestava su questi valori. Gli uomini della Guardia di Finanza hanno sequestrati tutti gli apparecchi gestiti dall’azienda dell’interland trevigiano, circa un centinaio, installati presso numerosi pubblici esercizi sparsi in tutto il triveneto.

Da successive perizie tecniche effettuate sugli apparecchi sequestrati è stata confermata l’esistenza di ingegnose alterazioni delle componenti meccaniche ed elettroniche delle singole schede che consentivano di modificare i dati relativi alle giocate che ogni singolo apparecchio deve trasmettere ai Monopoli, per poter effettuare un minor versamento del prelievo erariale Unico dovuto calcolato nella misura del 12% degli incassi.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×