Vigili del fuoco di Treviso, 19 interventi al giorno nel 2023
Dei 6.847 interventi di soccorso 1.305 hanno riguardato il maltempo
| Isabella Loschi |
TREVISO - Incendi, maltempo, fughe di gas, incidenti stradali. Sono ben 6.847 gli interventi di soccorso effettuati dai vigili del fuco nel corso del 2023. Ben 19 al giorno, in aumento rispetto al 2022. E’ stato illustrato oggi, 1 dicembre, il bilancio di fine anno dell’attività annuale del comando provinciale dei vigili del fuoco in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. Rispetto allo scorso anno sono diminuiti del 5% gli incidenti stradali (890 nel 2023) e gli incendi (1.130) ma sono aumentati gli interventi a causa del maltempo. Solo nel periodo tra il 13 luglio e il 12 agosto i pompieri hanno eseguito ben 1.305 interventi a causa del maltempo che ha interessato la Provincia, in particolare tra il 13 ed il 15 luglio (200 interventi), tra il 20 e il 22 luglio (170) e dal 24 luglio al 12 agosto (935 interventi) tra Gaiarine, San Fior e Godega di Sant'Urbano.
Oggi il comando il corpo dei vigili del fuoco di Treviso conta 302 unità, di cui 283 operativi (6 sono le donne) e 19 amministrativi, oltre a 87 volontari. “Al momento le carenze più importanti sono per il personale operativo qualificato dove mancano all’appello 26 unità e 21 unità per il personale operativo vigili”, spiega il comandante provinciale Giuseppe Costa.
Nel sottolineare l’impegno dei vigili del fuoco di Treviso anche nelle emergenze nazionali come l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, e nelle missioni internazionali, sono stati ricordati due interventi eroici di altrettanti vigili del fuoco effettuati mentre non erano in servizio. Protagonista Vittorino Liessi che lo scorso 15 aprile ha salvato un anziano rimasto all’intento di un appartamento che andava a fuoco riportando ustioni e ferite. Il suo gesto gli è già valso il diploma di benemerenza con medaglia. Il secondo intervento è stato effettuato da Stefano Zambrano lo scorso 30 giugno a Castelfranco, dove ha salvato la vita ad una donna colpita da un malore, praticandole le manovre di rianimazione prima dell'arrivo del Suem 118.
Leggi anche:
Treviso, dal presepe dei vigili del fuoco un messaggio di pace
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo