05/02/2023molto nuvoloso

06/02/2023molto nuvoloso

07/02/2023velature lievi

05 febbraio 2023

Agenda

Il Vignettario Mottense 2023.

Esposizione Artistica Caricature

Mostre

quando 03/12/2022
orario Dalle 18:00 alle 19:30
dove Motta di Livenza
Galleria Comunale Palazzo La Loggia, Via IV Novembre, 56
prezzo Ingresso gratuito
info associazioneatelierdellartista@gmail.com
organizzazione Kreattiva, Associazione culturale L'Atelier dell'Artista

La caricatura
l’arte del disegno esagerato

Saper disegnare non basta: il caricaturista è un ottimo osservatore che sa accentuare i tratti del volto, creando una rappresentazione grottesca e simbolica, per far ridere o riflettere.
Lo dice la parola stessa: caricatura deriva da “caricare”, inteso nel senso di esagerare. E, infatti, il caricaturista è un illustratore specializzato nel ritratto umoristico, che ottiene enfatizzando alcuni tratti caratteristici del volto e del corpo.

Bocca grande, orecchie sporgenti, naso importante: i dettagli che magari noi cerchiamo di nascondere, diventano l’ispirazione del disegnatore che li usa per raccontare le nostre peculiarità, svelando qualcosa che va oltre l’apparenza.

Il disegnatore che usa questa tecnica ha una parola d’ordine: esagerare. Per questo forza intenzionalmente alcuni particolari del viso e accentua i gesti per creare una rappresentazione grottesca: l’intento può essere umoristico o goliardico, ma anche celebrativo.
Con un approccio paradossale, sa restituire la nostra unicità, fisica e psicologica. Oltre a saper disegnare, quindi, è importante essere osservatori acuti e avere una vena umoristica per cogliere quei tratti che contraddistinguono una persona.

La nascita ufficiale di quest’arte è datata a fine 1500, a Bologna, nella bottega del Carracci; nei secoli, la caricatura ha preso una svolta politica, per criticare la classe dirigente e parodiare la società, ha conquistato le pagine dei grandi giornali ed è stata sfruttata come strumento di propaganda durante i conflitti.
Con la caricatura si sono cimentati artisti come Leonardo Da Vinci, Hieronymus Bosch (con le sue figure mostruose), Bernini e Picasso.

Nonostante sia stata spesso sottovalutata, la caricatura è ricca di intelligenza e ironia: arte per ridere o per irridere, ma sempre arte.


L’idea di realizzare un calendario oggi non è nuova … però se la interpretiamo “con un altro punto di vista” diventa distintiva, originale e soprattutto coinvolgente.
Tutto ciò, nasce dall’amicizia e collaborazione tra Domingo Zanotto, titolare di KREATTIVA Agenzia di Comunicazione Grafica e Web, la quale offre servizi creativi di comunicazione e grafica ad aziende, artigiani e commercianti, e l’illustratore Ivan Toninato, presidente de L’ATELIER DELL’ARTISTA Associazione Culturale, la quale organizza corsi di disegno per bambini ed adulti.
Collabora inoltre con altre Associazioni di promozione sociale ed enti del territorio, in percorsi didattico artistici per aiutare persone con difficoltà di apprendimento o disabilità. Entrambi con sede a Motta di Livenza.
“ … il confronto professionale ci porta alla condivisione di esperienze, problematiche e migliorie possibili nel quotidiano, che entrambi viviamo, ed ecco che i rispettivi intenti professionali hanno dato vita a questo progetto di marketing collettivo sociale, il quale vuole nel suo intento, attraverso un’interpretazione originale, di valore artistico, culturale e benefico, migliorare la promozione delle attività mottensi e relativo commercio di prossimità. Incentivare la collaborazione fra la pubblica amministrazione, l’imprenditoria e l’associazionismo, in un progetto collettivo (win, win) denominato VIGNETTARIO MOTTENSE”. Il calendario con le attività mottensi illustrate in stile caricatura.
Per questo progetto abbiamo pensato alla Coop. Soc. Onlus Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza la quale gestisce servizi educativi e socio assistenziali per persone con disabilità; una realtà mottense attiva e amata dalla cittadinanza per l’impegno sulle attività che offre.
Entrambi affascinati dalla loro bravura, e soprattutto, da quell’oggettistica realizzata da persone, che per abilità nella disabilità, li rende dei veri artisti.

Il Maestro Ivan Toninato ha dato vita a 51 opere. Un totale di 106 caricature di altrettante persone che vivono Motta di Livenza nel quotidiano.
Le tavole originali saranno esposte nei locali della sala espositiva comunale La Loggia. Sono tutte disponibili e parte del ricavato verrà devoluto alla Coop. Soc. Onlus Madonna dei Miracoli.

Cosa fare per ricevere il Vignettario Mottense 2023? Semplice... fate i vostri acquisti in occasione delle festività natalizie presso le attività aderenti che espongono il cartello vetrina, le quali lo distribuiranno secondo la propria strategia commerciale.

Si ringrazia l'Amministrazione Comunale; le attività aderenti e i seguenti sponsor:
Arcosol - Maccatrozzo - Tryba - Floormix - Verduzzo DiMotta.

Orari esposizione:
Venerdì: 9, 16, 23, 30 dicembre 2022 e 6 gennaio 2023
dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Sabato: 10, 17, 24, 31 dicembre 2022 e 7 gennaio 2023
dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Domenica: 4, 11, 18 dicembre 2022 e 8 gennaio 2023
dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Giovedì 8, lunedì 26 dicembre 2022 e domenica 1 gennaio 2023
dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Natale, 25 dicembre 2022: chiuso.

Altri Eventi nella categoria Mostre

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×